La crema di friggitelli è una gustosissima alternativa al famosissimo pesto ligure. Ancora si trovano al mercato e ne ho quindi approfittato per questo primo piatto.
Semplice e veloce da preparare l’ho copiato a Tamara che con una sua foto mi ha fatto salivare e invogliata a gustare questa crema di friggitelli con spaghettoni all’uovo.
Le dosi le ho leggermente variate dato che di friggitelli ne avevo di meno, ma a me sono piaciuti anche con queste dosi.
Comunque mentre aspettate che l’acqua accolga gli spaghettoni per rendersi morbidi e appetibili, una spalmatina sul pane è una buona premessa 😀
Ingredienti per 3 persone
150 g di friggitelli (peperoncini verdi e dolci)
30 g di mandorle senza pelle
40 g di pecorino romano o parmigiano o tutte e due
un pezzetto di aglio
peperoncino in polvere (facoltativo)
30 ml di olio extravergine
300 g di spaghettoni all’uovo di pasta fresca
Preparazione
Lavate asciugate e togliete i semi ai friggitelli, poi fateli a pezzetti.
Metteteli con le mandorle il pecorino a tocchetti e cominciate a frullare.
Unite l’olio a filo e continuate finchè diventerà una salsa cremosa.
Versate la crema in una ciotola
Assaggiate e eventualmente aggiustate di sale e di olio, spolverate la salsa con del peperoncino in polvere per dargli un guizzo in più.
Mettete a bollire una pentola con acqua salata e cuocete la pasta
Scolate la pasta trattenendo qualche cucchiaio ( circa 3) di acqua di cottura nella pentola
Stemperate metà della salsa nell’acqua in pentola e unitevi gli spaghettoni rigirandoli andate con il resto della salsa e rigirate per bene. Se gradite aggiungete ancora un filo di olio e del parmigiano una volta impiattato.
Ha un colore fantastico! Qui da me si trovano difficilmente i friggitelli e non sai che darei per fare un assaggio della tua sfiziosa crema..gnammy!!!
peccato!! è una crema fresca e forse più adatta alla stagione calda, ma con l’aggiunta del peperoncino entra tranquillamente anche nella stagione più fredda 😀