Feta in pasta fillo miele sesamo (Grecia)

Feta in pasta fillo miele sesamo

Con la Feta in pasta fillo miele sesamo oggi siamo ritornati virtualmente in Grecia.

Una preparazione che viene servita come antipasto tra le varie mezes portate a tavola, ma è così sfizioso e appetitoso che io ho pensato di farlo diventare il pranzo accompagnato da una buona insalata ovviamente greca!

Le mezes nella cucina greca sono servite all’inizio del pasto prima delle portate principali e sono molto varie, sia per i tipi di cottura che per il tipo di cibo, verdure o carne o pesce o formaggi.

Il problema è che sono tutte molto sfiziose e si tende ad assaggiarne molte per cui quando arriva il momento del piatto principale non resta molto spazio nello stomaco e a quel punto diciamo che è meglio scieglierlo tra i piatti più leggeri tipo un’insalata o passare direttamente al caffè 😀

Se volete fare Feta in pasta fillo miele sesamo come antipasto queste dosi sono sufficienti per 4 persone, ma se come noi ( in 3) volete togliervi lo sfizio di mangiarne a soddisfazione allora raddoppiate tranquillamente le dosi.

Ho seguito, stranamente alla lettera, la ricetta trovata in questo blog – Mangiare greco e il risultato ci ha trasportato direttamente a Salonicco dove l’estate scorsa abbiamo avuto modo di mangiare questo delizioso piatto e molto altro tipo i dolmades detti anche dolmadakia seguiti da un bicchiere di ouzo

Ingredienti per 4 porzioni come antipasto

1 confezione di feta (un panetto da 200 gr. )

2 fogli di pasta fillo

l’albume di 1 uovo piccolo

olio per soffriggere

sesamo

miele bio (di tipo fluido)

Preparazione

Versate in una padella antiaderente 2 cucchiai di semi di sesamo.

Mettetela sul fuoco circa 4 minuti senza alcuna aggiunta e rigirate ogni tanto scuotendo la padella.

Togliete la feta dalla confezione e tamponatela con carta assorbente per togliere la sua salamoia.

Mettendo la feta su un tagliere in senso verticale (lati corti in alto e basso) tagliatela orizzontalmente a metà. Avrete quindi 2 porzioni di feta.

Ora dovrete dimezzare lo spessore mettendo le due porzioni in piedi sul lato dei 2 cm di spessore e affettarle ottenendo così 4 parti uguali di 1 cm

Prendete la pasta fillo, srotolatela e prendete 2 fogli, riavvolgete gli altri nella loro confezione e riponete subito nel frigorifero altrimenti i fogli si seccheranno e saranno inutilizzabili.

Mettete una tovaglia e sopra i fogli in verticale, tagliateli a metà in senso verticale, ottenendo 4 strisce uguali.

Spennellate la striscia con l’albume, ponete la feta in orrizontale sul lato corto in basso del foglio e copritela con la fillo rigirandola un paio di volte verso l’alto.

Ora portate i bordi laterali della fillo all’interno sulla feta e continuate a girare fino a finire il foglio di fillo. Fate così anche per gli altri 3 rettangoli di feta.

Otterrete un pacchettino che avvolgerete nella pellicola ( meglio senza pvc)

Ripetete con le altre 3 porzioni.

Mettete tutto su un vassoio e infilate nel congelatore per almeno 2 ore. Potete anche decidere di mangiarli nei giorni successivi e lasciarli in congelatore

Versate dell’olio di frittura in una padella antiaderente (che possa contenere i pacchettini) per circa 2 cm dal fondo e accendete il fuoco.

Prendete dal congelatore i pacchettini e togliete la pellicola.

Non dovrete assolutamente scongelare in anticipo la feta.

Non è una frittura a immersione, basta che sul fondo della padella ci sia circa 1 cm di olio

Quando l’olio sarà sufficientemente caldo (provate buttando una piccolissima briciola di pane e vedete se sfrigola) metteteci i pacchettini a friggere da ogni lato per circa un paio di minuti.

Una volta dorati su tutti i lati scolateli e sistemate su un piatto da portata, cospargete con il miele e a seguire con i semi di sesamo

Feta in pasta fillo miele  sesamo

2 thoughts on “Feta in pasta fillo miele sesamo (Grecia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.