Firenze

Please follow and like us:

Una giornata splendida sia per la compagnia sia meteorologicamente parlando, vi lascio qualche foto ma immagino che Firenze la conosciate tutti.
Al mercato di San Lorenzo è iniziata la passeggiata al mattino…….

 
per continuare nel tardo pomeriggio, dopo un lauto pranzo preparatoci da Tati che ci ha un po’ steso…nel senso che ci saremo stese a panza all’aria per una pennichella ;-)) ,un piccolo sforzo e ci siamo subito riprese e messe in moto per la passeggiata in centro tra i monumenti che sono il simbolo della città stessa.

Palazzo vecchio, fondato nel 1299 detto anche Palazzo della Signoria.le statue davanti al suo ingresso: il David (copia) di Michelangelo e Ercole e Caco del Bandinelli……


e poco più in là la fontana del Nettuno dell’ Ammannati…sono tutte delle statue possenti e da poco restaurate…….

graffiti che decorano i palazzi nobili…..

i bei particolari su di un palazzo, opere dei Della Robbia, con il loro caratteristico fondo azzurro…

per arrivare al simbolo per eccellenza ….la cattedrale di S. Maria in Fiore , il campanile di Giotto……..e il battistero dalla porta dorata.

Please follow and like us:

4 thoughts on “Firenze

  1. Pingback: Indice Viaggi
  2. Aiuolik ha detto…

    Viaggiare è mangiare, ma è anche incontrar gente! Se poi è Firenze a far da cornice ancora meglio! Ciaoooo!
    23 luglio 2009 00:00

    Rossa di Sera ha detto…

    Splendida Firenze, bella passeggiata, buonissima compagnia, ottimo il riso! Un abbraccio!
    23 luglio 2009 00:26

    Fiammetta ha detto…

    e cosi fai eh????? mi tocca girare per tutti i blog per vederti, finalmente ! Mi sono venuti i brividi e che bel vestito verde indossi, Aho.. me sto a commuove, davvero !!!! Ciao AstroMarta!!!
    23 luglio 2009 19:33

    alessandra ha detto…

    Che belle foto, ci sono stata da poco, ma mi hai fatto venir voglia di tornarci. Ma anche il riso non è da meno! Ciao Alessandra
    23 luglio 2009 22:04

    astrofiammante ha detto…

    Forchettina Irriverente – Firenze ti ha rapito ;-)) eva85 – pure tu di Firenze…ma quante fiorentine bloggose ;-)) Cri – ti abbiamo pensato…che dici? una magra consolazione…hai ragione, ma riusciremo prima o poi a portarti in qualche gitarella, tieni duro ;-)) Aiuolik – hai sintetizzato bene 😉 ciao! Giulia – compagnia ottima, ma anche tutta la giornata, bacione! Fiammetta – nooooo mi hai beccatoooo e io che volevo fare la misteriosa!!! con quel vestito non mi perdo mentre faccio le foto…gli altri mi rintracciano sempre…per fortuna ;-))) Alessandra – Firenze fa gola a tanti e ritornarci è sempre bello, ciao!
    24 luglio 2009 08:41

  3. manu e silvia ha detto…

    Ciao! eh..firenze è una citta davvero spelndida! questo riso lo abbiamo trovato anche noi e ci ha molto incuriosito! belissima e colorata al tua ricetta! bacioni PS: Ne approfittiamo per invitarti alle nostre due raccolte: – Qiuiche di Frutta: ricette di torte salte e simili con frutta fresca – Non solo prosciutto e Fichi: ricette con i fichi Ci terremmo molto che partecipassi! un abbraccio
    22 luglio 2009 09:08

    pagnottella ha detto…

    Ciao stellina :-), che bell'incontro…e in che posto meraviglioso, firenze è adorabile! Il riso, spettacolare è un esplosione di solarità! Bellissimo post! Bacio.
    22 luglio 2009 09:13

    Mela ha detto…

    Ciao Astrofiammante! Ho visto le foto del gruppetto, postate da Tatiana, sul nostro forum, e devo dire che le vostre espressioni gioiose ben si armonizzavano con lo splendore della bellissima città che avete visitato…seppur brevemente, ma intensamente 😉 Le tue foto ai monumenti sono davvero belle, complimenti! Non ci siamo mai incrociate, nei nostri girovagare in rete! Ho scoperto ora il tuo blog e lo trovo davvero interessante! Certamente varrà per me la pena ogni tanto "buttarci un occhio"!!!!!! Ciao, a presto!!! 🙂 Ottimo il riso!!!!! 😉
    22 luglio 2009 12:37

    Saretta ha detto…

    Che bella gita marta!Se poi ci metti anche un'ottima compagnia… bello tutto anche questo profumatssimo riso! bacione
    22 luglio 2009 15:12

    Virò ha detto…

    Belle le foto di apertura…quando sono in una città nuova anche a me piace girare per mercati ed osservare le botteghine tipiche che svelano di più sulle abitudini locali di qualsiasi guida! Il riso rosso è un prodotto interessante: peccato per i 40 minuti di cottura…ma forse con la pentola a pressione si riducono un po' i tempi. L'hai acquistato nel sito di cui hai proposto il link? Mi ispira abbinato al pesce…
    22 luglio 2009 15:16

    astrofiammante ha detto…

    babi – firenze è meravigliosa e i della Robbia a me piacciono molto…son sicura che hai dei bei ricordi…grazie dei complimenti, bacio! stefi – davverooo!!! tu sei fiorentina…certo è bella… molto bella….ma vuoi mettere Verona hi hi hi ;-))) tra noi non so chi è più campanilista ^____^ finchè ci pensi…ti passo una porzione di riso ^____^ brii – mi raccomando metti quelle con il lato più bello, non farci fare brutta figura ^_____^ ……. a Bussolengo alle 7,35 ????? ma devo mettermi la sveglia….o me la dai tu come ieri ^_____^ Luca and Sabrina – davvero una bella giornata….il riso come consistenza assomiglia al venere e si presta bene a cosumarlo freddo…almeno secondo me, baci! Daphne – quindi lo conosci… aspetto anche una tua ricettina ;-)) Tatiana – tesora, tu hai fatto tutto al meglio e anche di più… son contenta che ti piacciano le foto….auguro a te e Marble di adempiere alla missione lampredotto ;-))) bacione. manu e silvia – cercherò di postare prima delle prossime vacanze, grazie di avermelo ricordato, baci! pagnottella – questo riso è solare come sei tu, bacio! Mela – ciao, benvenuta qui e grazie dei complimenti…verrò volentieri a farti visita, a presto! Saretta – con una bella compagnia le ore sono volate e nel modo migliore, riso scoperto e apprezzato! Virò – hai ragione ai mercati ti fai un'idea dell'indole degli abitanti e del loro senso di ospitalità…certo la pentola a pressione dimezza i tempi, e l'ho preso proprio lì.
    22 luglio 2009 16:25

    Forchettina Irriverente ha detto…

    Firenze la conosciamo tutti, è vero … ma è sempre di una bellezza che toglie il fiato… solo per questa volta .. per questo momento, mi ha distratto dal piatto !!!
    22 luglio 2009 17:16

    eva85 ha detto…

    sei stata nella mia città!!!grazie per il commento… se fai la torta fammi sapere se ti è piaciuta! 😉 baci eva
    22 luglio 2009 19:15

    LaGolosastra ha detto…

    uuuh, mancavo solo ioooooooooooo! Uffiiiiiiiiiiiiiiiiii! Belle le foto e anche il riso 😉
    22 luglio 2009 21:26

  4. 21 note musicali:

    babi ha detto…

    Good evening Astro! Che meraviglia Firenze… ci sono stata una volta tanto tempo fa e conservo un bellissimo ricordo! Certo che lo stile di Della Robbia è così particolare che si riconosce da lontano eh? Complimenti per questo buonissimo riso e grazie di aver postato queste bellissime foto! Bacio 🙂
    21 luglio 2009 18:03

    stefi ha detto…

    Carissima!!!!!!! Innanzi tutto ciao, il mio compagno è veronese, la sua famiglia vive lì e non è neanche tanto che siamo saliti per un saluto. Di Firenze che direeeee, ci vivo è la città più bella del mondooooooo!!!!!!! Scusa il campanilismo, un abbraccio!!!!!
    21 luglio 2009 18:16

    stefi ha detto…

    Scusa, dimenticavo il riso è spettacolare!!!!! Ma una forchettata d'assaggiooooo!!!!!!
    21 luglio 2009 18:17

    brii ha detto…

    è vero si!!! l'ho detto io che le mie foto dei monumenti in confronto ai tuoi…fanno schifo! :))) ok ok…tu posta pure le foto dei monumenti..che penso io postare le foto di noi! :))))))) mi sono moooolto divertita, è ti ringrazio di aver supportato trenitalia ancora una volta..con me! bacius cara marta.. a prestissimo!!! (alle 7.35 a bussolengo giovedì mattina, giusto??? :))))))))
    21 luglio 2009 18:55

    Luca and Sabrina ha detto…

    Astro, che bella giornata hai, anzi avete passato, Firenze è una città meravigliosa, le prime immagini, quelle del mercato per noi sono inedite, le altre invece ci sono familiari, ma è sempre emozionante ritrovarsele davanti agli occhi, sono capolavori di assoluta bellezza! Anche il tuo riso è un piatto molto interessante, perfettamente intonato con i colori di questa caldissima stagione. Mai provato il riso rosso, finora abbiamo provato solo il Venere, ma questo piatto ti mette una gran voglia di essere preparato! Baciotti da Sabrina&Luca
    21 luglio 2009 21:06

    Daphne ha detto…

    Questo tipo di riso è molto molto particolare,tra i miei preferiti per sapore e profumo ^_^
    21 luglio 2009 22:13

    Tatiana ha detto…

    Martaaaaaaaaaa è stata una bellissima giornata anche per me e il mio lauto pranzetto mi hai sorridere per quanto vi ho stressato con i miei dubbi che tutto fosse perfetto… Siete state davvero una bella scoperta tu e Alda 😉 Bri ormai è da tanto che la conosco e il rivederla mi ha davvero riempito il cuore 😉 Stupende le foto che ci hai fatto le ho già postate e bellissima la foto del mio dessert grazie ancora. Che dire la tua ricetta è stupenda adoro il riso in tutte le sue forme e colori… e sicuramente la proverò a breve mannaggia c'era al mercato a saperlo ieri lo prendevo… ma chissà che non passi di lì domani ehehehe magari con Marble abbiamo deciso di testare un nuovo lampredottaio ahahah ciao e baciussss a te
    21 luglio 2009 23:40

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.