arrosto ripieno di castagne

Continuo con il menù che ho preparato per la cena con Viviana e passo a postare il secondo, che consisteva in un arrosto di vitello ripieno di castagne, speck e funghi porcini secchi. Non pensavo di riuscire a postarlo, dato che non avevo l’intenzione di immobilizzare gli ospiti fino a che il “servizio fotografico” con tutte le capriole del caso, per trovare la luce e la prospettiva giusta, fosse esaurito. Poi, proprio Vivi, mi chiede se ho fatto le foto, dato che Rossa di sera ha una raccolta giusto giusto per le castagne e allora con quello che è rimasto, ho pensato di fotografare…..le castagne erano rimaste due tre sole solette, imboscate sotto alle ultime parti di carne rimaste…..in realtà sono servite come contorno, insomma ho fatto le foto racimolando quel che potevo……praticamente l’ultimo pezzo d’arrosto e la stessa fetta già tagliata ……..fronte e retro ;-))))

Ingredienti per 6 : 1 kg. di carne di vitello, (fatevi fare dal vostro macellaio la tasca nel pezzo di carne, che poi andrete a riempire) 700 gr. di castagne, tre fettine di speck tagliato spesso, due grosse manciate di funghi porcini secchi, mezzo panino raffermo tipo ciabatta, prezzemolo, rosmarino, aglio, olio e burro in quantità pari, uno stecchino da spiedo.

preparazione : Si può preparare già nella mattinata o nel primo pomeriggio, così non vi trovate con troppe cose da fare all’ultimo minuto. Incidete le castagne e cuocetele al forno fino a quando la buccia comincerà ad aprirsi, pelatele e cercate di mantenerne una buona parte in pezzi grossi o intere. Mettete in ammollo i funghi in acqua tiepida e usate un po’ di questa acqua in parte uguale ad altrettato latte per ammollare il mezzo panino. Tagliate a pezzetti lo speck, tritate il prezzemolo e un terzo delle castagne . Strizzate il pane e i funghi, tritateli e aggiungeteli agli altri ingredienti tritati amalgamando bene il trito. Introducete nella tasca e premete bene in modo da compattarlo bene fino alla chiusura, chiudete con lo stecchino da spiedo. Mettete l’arrosto a rosolare nell’olio e il burro con rosmarino e aglio fino a colorirsi e rigirate per rosolare bene tutte le parti. Versatevi 750 ml. d’acqua e un dado di brodo vegetale biologico, poi aggiustate con il sale e lasciate cuocere due ore. Aggiungete le castagne rimaste e lasciate un’altra mezz’ora a sobollire a fuoco basso. Lasciate freddare e tagliate l’arrosto a fette che poi riponete nella casseruola, così quando avrete gli ospiti a tavola non vi dovrete più sporcare le mani e farete prima a impiattare, riscaldando la carne a fuoco bassissimo, con coperchio per il tempo in cui verrà servito il primo.

19 thoughts on “arrosto ripieno di castagne

  1. evvivaaaaa
    hai postato la ricetta!!!
    Questo arrosto era delizioso! e ora che ho la ricetta potrò anche farlo a Gp che continua a dirmi quanto gli era piaciuto 🙂
    un bacione grandissimooo

  2. Un arrosto coi fiocchi!
    Degno di una tavola apparecchiata a festa, l'ideale per questi giorni.
    Ci sa che prenderemo spunto per uno dei nostri arrosti.
    Abbiamo un invito che ci farebbe molto piacere passarti. Ti aspettiamo.
    Buone Feste!!!
    Sabrina&Luca

  3. ciao è da to che non vengo nei blog e nemmeno nel mio…volevo farti i compliemnti per l’arrosto e tutto il resto e gli auguri di buone feste nel caso fossi assente, auguri belli giulia

  4. Un vero arrosto per le feste! E poi se si può preparare prima è un grande alleato! Baci e buon fine settimana 🙂

  5. Clap clap clap secondo spettacolare…per fortuna Vivi ti ha spronato a fotografarlo se no che ci saremmo persi
    Un bacio
    Fra

  6. che buono questo arrosto: un modo diverso ma molto interessante per prepararlo!!! ci piace davvero molto!!
    un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.