insalata in emulsione al miele

Sotto a chi tocca ….sempre per il motivo di svuotare la dispensa …..oggi è toccato ai ceci……e per non fare la classica zuppetta…..ho virato sull’insalata……………un’insalata però condita con il miele e non con l’intento di fare un dessert alla – famolo strano – come si dice nella capitale, ma con l’intento di variare semplicemente i sapori, pur rimanendo nel salato.


Ingredienti per 4 : 150 gr. di ceci, un cetriolo, 10 o più pomodorini ciliegini, olive al forno belle polpose, cipolla di tropea, 4 cucchiaini da caffè di miele, il succo di mezzo limone, uno spicchio d’aglio, olio e sale.

Preparazione : mettete in ammollo i ceci per una notte e poi cuoceteli per 20 minuti in pentola a pressione, nel frattempo tagliate a julienne il cetriolo dopo averlo mondato, fate a spicchi i pomodorini, aggiungete le olive, e i ceci una volta scolati e raffreddati. Affettate sottilmente la cipolla di tropea, distribuendo gli anelli qua e là…io ne ho messo pochi…… solo per dare l’aroma cipolloso.
Salsa al miele
Preparate l’emulsione mettendo il succo di limone con il sale rigirando finchè si sarà sciolto, poi versate l’olio ed emulsionate bene a formare una salsina densa e per ultimo mettete l’aglio tagliato a metà lasciandolo marinare per circa 15 minuti, poi schiacciatelo un po’ e toglietelo. Ora mettete i 4 cucchiaini di miele, io ho usato il miele al rosmarino, che comunque il rosmarino l’avrà visto passare, a me è sembrato semplicemente un buon miele. Rigirate per bene e versate sull’insalata, il gusto sarà davvero originale.

24 thoughts on “insalata in emulsione al miele

  1. No,da poco mi sono avvicinata a questo mondo virtuale e mi diverte la condivisione di storie, passioni gastronomiche ed esperienze ma per ora non ho creato nulla di mio… Lascio il lavoro a chi è più esperto ed intanto imparo…

  2. Virò – ciao, benvenuta a te….ma tu hai blog?

    Michele – bentrovato…e stuzzicato ;-))

    Fiammy – corri corri, tò…vuoi vedere che cambio mestiere…;-)

    Lo – insalatina molto gradita…mi par di capire, bacione!

    Stellina – ci ta davvero bene…ai primi tepori, saluti brillosi ;-))

    Stefano – grazie a te, alla prossima…

    NIGHTFAIRY – sfiziosa e saziante, baci.

    Camomilla -sostituisci con altro, tranne che con quello al corbezzolo(amaro)
    bacioni.

    Mirtilla – sfiziosissimaaaa

    Claud – bravissima…hai dato una perfetta descrizione, baci!

    Serena – ho piacere di averti dato
    un suggerimento, ciaoooo!

  3. Mi intriga tantissimo questa emulsione al miele… mi da l’idea di avvolgente e fresco al tempo stesso.. Grazie per l’idea 🙂

  4. Lo sai che miele (o altro di dolce tipo malto o succo di agave) aggiunto ad acidulo (aceto di mele o limone come nel tuo caso) sono un connubio fantastico anche per le mie papille?! Arrotonda il gusto delle verdure… che “legano” meno!!

  5. Mi piace la salsina al miele che hai utilizzato per condire questa insalata, potrei provare anche se non ho il miele al rosmarino, con quale tipo potrei sostituirlo? 🙂

  6. I ceci in insalata sono perfetti, adesso che le temperature salgolno magari non si ha più voglia di zuppe troppo corpose
    Miele!!!! moltissimo miele per addolcire la tensione 🙂
    Saluti stellari

  7. ti assumo come recensionista !!! buona domenica … vo a comprar l’insalata, mi hai fatto venire una voglia … baci
    fiammetta

  8. Ti ho scoperto attraverso un commento che hai lasciato alla Colica d’acqua che mi ha incuriosito…ho quindi curiosato qua e là sul tuo blog ed è proprio interessante…come prima cosa ti rubo subito l’idea della salsina al miele per condire i legumi e come seconda cosa…bentrovata!

  9. saretta -bacioni a te :-))

    Pippi – hai ragione… non ci credevo molto…mi son dovuta ricredere, anche perchè il tradizionalista di casa, ha detto che era buona, il che è tutto dire..
    sto spremendo le meningi per lo strudel ;-)) ciaoooo!

    manu e silvia – davvero soddifacente e saziante, provate..gemelline, baci!

    babi – curiosa..curiosa..curiosa curiosa..curiosa…;-))))

    aldarita : a dir il vero l’ho letta
    su di un libro in libreria…e rubacchiato l’idea ;-)) baci!

    Anna – ciao Anna, l’importante è che tu stia bene…poi, passa quando hai tempo, sei la benvenuta, bacioni!

    Imma – se ti piace il retrogusto del miele…allora te la dedico, ciao!

    A.O. – ciao, buon we e a presto!

  10. mi piacciono tantissimo i legumi in insalata, non li ho ancora testati col miele, non mancherò.
    🙂
    ciao astro, buon fine settimana

  11. è vero….saranno una decina di giorni che tra il lavoro il medico per le impegnative e altro…non riesco a fare un giro completo dei blog:-) quest’insalata è fantastica….come la pasta e fagioli che c’è più giù…buon fine settimana
    Annamaria

  12. il miele nell’insalata la trovo un’idea grandiosa, credo davvero che gli dia quel tocco in più! brava ! da copiare senz’altro heheh
    ciao !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.