Insalata di melone avocado e mozzarelline

insalata melone e avocado

Con questa insalata di melone avocado e mozzarelline inauguro l’arrivo effettivo dell’estate.

Il derby tra melone e anguria, che sono i due frutti icona dell’estate, da quel che si dice qui viene vinto dall’anguria ahimè … io infatti sono una grande fan del melone e l’anguria al massimo l’assaggio una o due volte nell’arco dell’estate.

Non che non mi piaccia ma al momento della spesa mi viene naturale prendere il melone facendo cadere così un po’ nell’indifferenza il cocomero.

L’insalata di melone e avocado è una ricetta facile e veloce che si prepara in soli 10 minuti, e che si presta a varianti, infatti se voi appartenete alla squadra del cocomero potete sostituirlo al melone.

Potete omettere la rucola e sostituirla con insalatina di misticanza e i cipollotti sostituirli con ravanelli tagliati sempre sottilmente e se preferite un sapore più grintoso, al posto delle mozzarelline mettete delle scaglie di pecorino. Divertitevi a combinare i sapori.

La preparazione va sulla tavola del gruppo Fattoria consapevole e solidale.

Alla fattoria consapevole e solidale si è concluso il mese dedicato ai – Semi Oleosi– cliccando potrete vedere tutte le ricette genuine che abbiamo gustato alla nostra tavola, ora ci sfideremo a preparare ricette con la Frutta Fresca

Chiunque può partecipare, per cui se volete portare anche voi che leggete, una o più portate, siete benvenuti.

Qui invece potete leggere le poche regole da seguire, un regolamento più lungo da scrivere che da mettere in pratica.

Postate sul vostro blog (o se non l’avete sulla vostra pagina FB), portate la ricetta sul gruppo FB con una sola foto e il link della ricetta, che potete condividere su instagram #fattoriaconsapevoleesolidale e sulla vostra pagina FB

Ingredienti

melone sodo

avocado

rucola mondata e lavata

mozzarelline

cubotti di pane tostato con olio e sale

anelli di cipollotti rossi di Tropea

Preparazione

Aprite il melone, mondatelo e ricavate con l’apposito attrezzo delle palline

Fate la stessa cosa con l’avocado

Impiattate con i frutti alternandoli con le mozzarelline, sistemate la rucola intorno e distribuite il pane tostato e gli anelli di cipollotto.

Condite con un filo di olio, sale e abbondante pepe.

NOTA

non vi metto le dosi degli ingredienti perchè ognuno può decidere liberamente la quantità degli stessi in base ai propri gusti.

insalata di melone avocado

2 thoughts on “Insalata di melone avocado e mozzarelline

  1. Anch’io acquisto sempre il melone e meno l’anguria..anche perchè le dimensioni di quelle del supermercato spesso mi intimidiscono 😛
    Golosissima e fresca la tua proposta 🙂
    Buona settimana Marta <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.