biscotti cuor di mele

 

Oggi c’è un bel sole, che sia la volta buona? La primavera mi sembra che abbia allungato il suo letargo,  osservando infatti i rami delle piante non vedo ancora gemme che mi annunciano la bella stagione, mercoledì è nevicato praticamente tutto il giorno…..neanche a dicembre o gennaio si  è vista tanta neve, ma almeno seppur ancora con il freddo, oggi è spuntato il sole e già questo me lo faccio bastare, la cosa mi fa sperare in un miglioramento non solo meteorologico dato che nel frattempo mi sono concessa una piccola bronchitina che mi ha fatto rinchiudere in casa per qualche giorno bevendo spesso the e infusi per riscaldarmi. Mi son ricordata che era ora di usare il the delle compere cinesi, e  approffittando della scusa per sconfiggere la noia da reclusa ho accompagnato il the non con un semplice biscotto della mulino bianco, meritava infatti di essere accompagnato con un biscotto dal buon profumo di dolcetti fatti in casa, perciò ho cominciato a sfogliare nei miei ricettari e ho scelto questi biscotti dal cuore tenero dato dalle mele che vanno a braccetto con l’uvetta risultando dei piccoli scrignetti morbidi e golosi.
 Ingredienti per 30  biscotti:
1 mela grande,
75 gr. di zucchero (io  50),
150 gr. di farina,
mezzo cucchiaino di lievito per dolci,
1 cucchiaino di cannella,
90 gr. di burro ammorbidito a temperatura ambiente(io 75),
1 uovo piccolo,
50 gr. di uva passa, pizzico di sale.
Preparazione : Pelare la mela e togliere il torsolo, farla a piccoli pezzi e cuocere con un cucchiaio dello zucchero, fino a che sarà tenera.
Scaldare il forno a 200 gradi, miscelare lo zucchero con il burro e renderlo a crema, unire l’uovo e amalgamare un po’,  setacciare gli ingredienti in polvere in una ciotola e  unirli poco alla volta intervallando con le mele alla crema, per finire aggiungere l’uvetta passa.
Disporre con un cucchiaino un po’ del composto nei mini pirottini così da dargli una formina, ma potete anche distribuire il composto a cucchiaiate e lasciare una forma casuale (io ho fatto in tutti e due i modi). Far cuocere in forno per circa 15 minuti, finchè saranno dorati.

 

Please follow and like us:

18 thoughts on “biscotti cuor di mele

  1. Tutti – mi pare di aver risvegliato qualche ricordo biscottoso, quindi un buon bicchiere di te profumato e biscotti per tutti voi che siete passati da qui….per gli altri sarà per una prossima volta ^_______^

  2. Mamma mia adoro questi biscotti, mi segno la ricetta e proverò a farli sicuramente! bellissima idea associarli all'iniziativa di 99 colombe 😉
    Un bacione e buon inizio settimana
    fra

  3. Astro!Mi hai fatto fare un salto indietro ai tempi delle medie/liceo, proprio quando uscirono quei biscotti..Beh, ora non li comprerei più ma frei questi che sono assai meglio!Spero passi tutto il raffreddamento con una coccola così!Bacione

  4. Brava: e' bene prendersi cura di se stessi quando la situazione lo richiede. Un buon infuso caldo e biscotti sono un'ottima cura. Purtroppo non credo di poter far arrivare una colomba Nurzia fino a qui, ma mi piace l'iniziativa.

  5. Questi devono essere fantastici, peccato averli letti a quest'ora, altrimenti li avrei fatti per la colazione di domani… va be', rimandiamo di un giorno. A quando l'incontro? Io ho ancora due settimane di mezze giornate libere, poi inizio con il tempo pieno, della serie se vuoi me devi prendere anche lo gnomo!!!

  6. Molto golosi i biscotti alle mele, splendide le foto, profonda l'iniziativa di solidarietà all'impresa abruzzese: insomma…davvero un bel post!

  7. Buonissimi mi sa che quelle mele un po' vecchiotte in cantina hanno trovato dove andare!!!!

    Buon weekend
    con il sole speriamo
    Manu

  8. Fantastici questi biscotti, adoro le mele e visto che sto facendo colazione posso averne uno? 🙂
    buona giornata!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.