spatzle di zucca al radicchio rosso e mandorle caramellate

Avevo una zucca da far fuori e dato che gli spatzle sono sempre ben graditi, ho pensato di sfruttarla per farne appunto degli spatzle abbinando al gusto leggermente dolce della zucca, l’amarognolo del radicchio e il croccante delle mandorle caramellate. I contrasti mi sono piaciuti e non solo a me.
Ingredienti : 120  gr. di farina 00, 80 gr. di farina di grano saraceno, 100 ml. di latte, 2 uova piccole, 300 gr. di zucca asciutta, (io ho usato la mantovana), un piccolo cespo di radicchio rosso di verona, mandorle a lamelle, uno scalogno, sale, olio e burro.
 
preparazione : cuocete al vapore o al forno la zucca, una volta raffreddata schiacciatela e impastatela con le farine, le uova e il latte, salate un po’, otterete una pastella morbida, ma densa, lasciatela  riposare in frigo.Mettete lo scalogno tritato a soffriggere olio e burro in parti uguali in una padella e aggiungetevi il radicchio tagliato a quadrucci, salate e lasciate stufare fino a quando sarà morbido. In un’altra piccola padella mettete una noce di burro e lasciatelo imbrunire, aggiungete le lamelle di mandorle e fatele caramellare un minuto a fuoco basso, non di più altrimenti scuriscono e diventano amare. Mettete a bollire l’acqua riempite l’arnese apposito e fate scendere velocemete le gocce di pastella, che appena saliranno scolerete direttamente nei piatti, condendo con il radicchio rosso e le mandorle, più una bella spolverata di grana per completare.
                                   ‘
Ricetta che partecipa all’abbecedario  d’Italia
Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Pinterest
Pinterest
Instagram

11 thoughts on “spatzle di zucca al radicchio rosso e mandorle caramellate

  1. Pingback: frittelle di zucca
  2. Assolutamente delizioso. Mi era sfuggito, ma mi sono subito segnata l'idea di questi spatzle arancioni. Manu

  3. Buonissimi anche in questa versione gli spatzle!!
    Un condimento perfetto poi con ingredienti combinati alla grtande!!
    un bacione

  4. Astro è bellissimo questo piatto.Sia l'accostamento cromatico che il gioco di sapori e consistenze è perfetto!Ne mangerei un piattino immediatamente!bacione

  5. Adoro gli spatzle, ma con la zucca ti giuro che non li ho mai fatti. Ci sono sempre degli ottimi motivi per venire a trovarti…

  6. Tempo fa ho finalmente trovato e comprato, l'arnese per fare gli spatzle, avevo dimenticato d'averlo!!!
    passo da te e si riaccende il ricordo…grazie
    Bel piatto colorato e gustoso
    Baci

  7. Concordo: un abbinamento di sapori davvero interessante. Non ho l'arnese per fare gli spaetzle, ma uno di questi giorni provero' a fare gli gnocchi di zucca col radicchio (che adoro).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.