insalata mele, pomdorini misti e feta

Le giornate pur essendo meno calde rispetto a tempo fa, hanno temperature che invogliano ancora a insalate e cose fresche, e quindi io ho cercato tra la mia biblioteca un insalata che avesse un qualcosa di diverso…..ma non troppo, a volte basta poco…….un condimento alternativo e l’aggiunta di un frutto e il gioco è fatto…..

Ho usato pomodorini rossi e verdi, quest’ultimi sono verdi con striature rosse, pur essendo maggiormente verdi sono comunque maturi….. non ho idea del loro nome e se per caso lo conoscete mi piacerebbe saperlo……..

leggendo l’ultimo acquisto in fatto di cucina, l’e-book di M. Bianchi – Le ricette dei magnifici 20 – la scelta è caduta su questa insalatina,  primo perchè è una delle mie preferite come gusti e poi perchè dato che dobbiamo fare scorta di vitamina C e di antiossidanti che oltre a mantenerci la cellule giovani ci proteggeranno dai  mali della stagione invernale, meglio approfittarne finchè sarà possibile mangiare pomodori crudi stagionali.

Ma anche i pomodori cotti in fatto di proprietà non sono da meno infatti la molecola del licopene che ha anche lei proprietà difensive, viene sprigionata proprio con l’aumentare della temperatura e in dosi cospicue così che le salse, la passata e anche il ketchup ci difenderanno da mali di stagione e ci manterranno più giovani, ma gli studi dicono anche che contribuiranno a difenderci da malattie fisiche più gravi e anche neurologiche, l’indicazione è che per fare una bella scorta di benefici bisognerebbe mangiare pomodori nelle varianti crudi o cotti un po’ tutti i giorni e almeno per un mese.

Queste notizie le ho prese dal libro che ci offre un ricettario ricco di notizie sugli alimenti dandoci così una consapevolezza sulle proprietà di ciò che mangiamo e lo fa con linguaggio semplice e chiaro.

Ingredienti per una porzione :  7 – 10 pomodorini, un quarto di mela grenny smith, 30 gr. di feta, due cucchiaini di salsa di soia, un cucchiaino di aceto balsamico, un cucchiaio di olio, sale se necessario, 5 steli di erba cipollina tagliati a piccoli pezzi con la forbice, non frullateli perderebbero il più  del loro sapore.

Preparazione : tagliate a cubetti la mela e la feta, e a quarti i pomodorini, sforbiciate l’erba cipollina ed emulsionate i vari liquidi che verserete sull’insalata, rigirate e assaggiate per aggiustare eventualmente di sale.

Con questa insalata partecipo al WHB 301 ospitato da Graziana del blog Erbe in Cucina organizzata per l’edizione italiana da Brii del blog  Briggis recept och ideer,   la raccolta verrà pubblicata anche da Haalo (organizzatrice internazionale), mentre  Kalyn ne è stata la fondatrice.
Per saperne di più sul WHB potete leggere qui.

13 thoughts on “insalata mele, pomdorini misti e feta

  1. ho trascorso l'estate mangiando bruschette, pasta al pesto e pomodorini e grandi insalate di pomodoro. Sì, amo davvero il pomodoro (specialmente se biologico). Grazie 1000 perché ho aggiunto una nuova ricetta al mio pomo-menu 😛

  2. fragoliva – brava, da quelle parti hanno anche un sapore speciale…ora comunque ci sarà un bel sole, ciauzzzzzz

    Ancutza – bene, vieni a far parte della combriccola che ti troverai sicuramente a tuo agio, spero di vederti anche quando ospiterò io!!! ciauzzz

  3. Ciao collega di WHB:)-in realtà mi sa che io sono l'ultima arrivata e pian pianino arriverò a conoscervi meglio-. amo tutti i formaggi ma la feta è uno dei formaggi che non manca mai dal mio frigo, proverò sicuramente la tua versione. Buona serata ed a presto!

  4. In questo momento qui ad Ischia, grandina :-O ma io stasera faccio comunque il pieno di pomodorini 😛 magari ci faccio una insalatina proprio come la tua. bravissima
    A.

  5. Ely – a dir il vero direi che ora siamo di nuovo al caldo e che le insalate
    sono ancora al primo posto della list, ciauzzzzzzzz

    Saretta – eh no non è il camone….assomiglia per il colore, ma quello è rotondo e questo oblungo….e io intanto scarpetto ;-))

    Mirtilla – eh già ^ __ ^

    Simona – bella idea, non ho ancora mangiato le pesche in insalata…..magari proprio stasera, basin baseto 😉

    Brii – oh ssignur non me lo ricordare quanti sono che già svengo….ricordati di portare i sali…..^ ___ ^

    Stefania – grazie, a presto 😉

    Graziana – piacere di essere ospite della bella Sicilia, ciauzzzz

  6. buono buonissimo, mi piace l'abbinamento mela-pomodoro.
    hai ragione, c'è ancora caldo caldissimo…no anzi qui c'è afa afissima.
    Fatica fatichissia fare tutti 411 scalini!
    Notturna in maniche corte cortissime!
    Per fortuna che il prosecco era freddo freddissimo!
    😀
    baciusss baciusissimi!
    brii

  7. Se trovi ancora le pesche buone, provale con i pomodori 😉 E' bene fare scorpacciate di pomodori finche' ci sono. Non credo di aver mai visto pomodorini come quelli della foto, di forma allungata: sono molto carini. Buona settimana!

  8. mi piace da morire questa insalata un pò insolita ma davvero gustosa, hai ragione c'è meno caldo ma non da farmi rinunciare ad un piattino così! baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.