É estate e un piatto fresco come questa insalata di sedano rapa e noci è sicuramente una preparazione gradita, specialmente se non si ha voglia di cucinare.
L’aggiunta di un po’ di formaggio lo fa diventare un piatto completo.
É un’insalata a cui non si pensa dato che la verdura principe estiva è il pomodoro consumato solo o con altre verdure miste lo si ritrova spesso sulle tavole.
L’alternativa di questa insalata di sedano rapa e noci però non vi deluderà, e potrebbe essere una gradita sorpresa come lo è stata per me.
L’importante è che il sedano rapa sia fresco, si riconosce la freschezza dal colore chiaro e quasi liscio nella buccia seppur leggermente bitorzoluto.
Non compratelo se lo trovate leggermente di colore che vira al nocciola perchè lo troverete troppo asciutto e un po’ coriaceo.
Quando è fresco invece è croccante e della giusta consistenza avendo ancora la giusta quantità di umidità al suo interno.
Notizie sulle proprietà del sedano rapa le potete trovare qui
Ingredienti per 3
un piccolo sedano rapa
150 g di formaggio semistagionato
4 – 5 noci
3 foglie di menta + 2 di basilico
il succo di mezzo limone
30 ml. di olio
sale e pepe q.b.
Preparazione
Pelate il sedano rapa, e tagliatelo a fettine di mezzo cm.
Mettete le fettine a gruppi di 3 – 4 una sopra l’altra tagliatele a bastoncini.
Tagliate a tocchetti il formaggio
Preparate l’emulsione mettendo l’olio, un paio di pizzichi di sale e pepe, le foglie e il succo di limone in un piccolo frullatore oppure nel bicchiere del frullatore ad immersione.
Frullate bene e condite. Distribuite tocchetti di noci e servite.