insalata di fagiolini, spinacini e mandorle

Continuo a proporvi, in parte, un altro piatto preparato per la cena gluten free di cui vi ho parlato nel post precedente, questa insalata  l’ho presentata negli antipasti, l’insieme delle verdure cotte e crude e delle mandorle  ha dato così un tocco di freschezza dovuta al condimento agrodolce con una nota croccante e nocciolata data dalle mandorle tostate. Si accompagna bene con i salumi ma anche con i formaggi stagionati, e se qualcuno volesse mangiare un antipasto ma rimanere sul leggero con questa insalata saporita soddisfa comunque la fame iniziale che talvolta ci porta a mangiucchiare un po’ in più e arrivare al secondo quasi già sazi.

Ingredienti : 500 gr. di fagiolini lessati e freddati, 3 manciate di spinacini novelli, 3 cucchiai di mandorle a filetti, 40 ml. di succo di limone, 50 ml. di olio, 40 ml. di brodo vegetale o di pollo, 1 cucchiaio scarso di senape di Digione, 1 cucchiaio di scorza grattugiata di limone, due pizzichi di zucchero, pepe e sale, mezzo cucchiaino di fecola di patate o di mais.

Preparazione : tostare le mandorle in una padella finchè sono dorate, poi toglietele e mettetele da parte, versate quindi il succo di limone, l’olio, il brodo, la senape, la scorza di limone, lo zucchero e regolate di sale e pepe. Cuocete per circa un paio di minuti e lasciate intiepidire leggermente, aggiungete mezzo cucchiaino di fecola di patate o di mais. Rigirate in modo da distribuirla e scioglierla bene addensando così il condimento. Condite le verdure già mescolate tra loro, rivoltatele bene in modo che siano ben condite e all’ultimo distribuite in parte le mandorle dando un’ ultima girata concludendo distribuendo il resto di mandorle.

          La ricetta va alla raccolta del WHB 310 Il WHB 310 è ospitato da Cristina del blog La cucina di Cristina e organizzato per l’edizione italiana da Brii del blog  Briggis recept och ideer, la raccolta verrà pubblicata anche da Haalo (organizzatrice internazionale), mentre Kalyn ne è stata la fondatrice.Per saperne di più sul WHB potete leggere qui.
Please follow and like us:

5 thoughts on “insalata di fagiolini, spinacini e mandorle

  1. buonissimo!!!!!
    e con questo ho detto tutto!
    :-))))
    Baciusss
    brii
    ma accidenti oggi blogger non mi fa commentare come wordpress!!! 🙁
    è 7 volte che provo inviare e mi da errore..grrrrrrrrrr

  2. Meno male che non ero uno degli ospiti, altrimenti ho paura che non avrebbero avuto modo di gustare la tue insalata. Quando di tratta di verdure gustose, tendo ad essere un po' egoista 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.