Quick dish, che più veloce non si può, ultimamente mi escono piatti di una semplicità e velocità da far invidia a speedy gonzales, ma mi viene spontaneo non pensare a piatti particolarmente elaborati, un po’ di relax in cucina non vuol comunque dire che la cosa impoverisca la ricetta, semplicità e velocità non impediscono alla preparazione di essere un buon piatto. A me capesante e crostacei piacciono molto e quindi cerco ed esperimento nuovi modi per proporli, ma dato che di per sè non amano cotture lunghe sono anche un buon espediente per cucinare un secondo facile e senza impiegare energie e tempi lunghi.
Pochi e semplici ingredienti, non più di 15 minuti e un risultato saporito è un bel insieme!!
Ingredienti per una porzione : 4 capesante fresche, 4 steli di erba cipollina, un cucchiaio circa di miele all’arancio ( o altro ma aromatico) una noce di burro, pepe, sale, 20 ml. di vino bianco, 10 ml. di succo di limone.
Preparazione : staccare le capesante e lavarle sotto acqua corrente, tamponarle, salarle e peparle su entrambi i lati, mettere il burro nella padella (meglio se con fondo spesso e antiaderente) intanto velare con il miele un lato delle capesante e posarle sul quel lato nella padella velando così anche l’altro lato. Alzare il fuoco e rosolare finchè prenderanno un bel colore brunito da tutti e due i lati, toglierle e tenerle coperte al caldo. Versate il vino e il succo di limone e sempre a fuoco alto lasciate restringere.
Impiattate le capesante irrorandole con la salsa ristretta e decorate con steli d’erba cipollina di cui alcuni tagliati e un filo d’olio.
Sono d'accordo: la foto e' veramente bellissima. E poi le capesante mi piacciono quindi mi siederei volentieri davanti a quel piatto.
IO provo un amore viscerale per le capesante…un piatto più gradito non potevi prepararmelo!;)bacione
mi autoinvito, le capesante e i crostacei in genere sono anche la mia passione.
mandi
complimenti una ricetta molto golosa e una foto bellissima!