dolcetto alle pere intere e caramelle mou

 

Deduco che le foodbloger in genere sono particolarmente golose di dolcetti e affini e lo deduco dal numero dei commenti che arrivano qui nei post zuccherosi, anche se sempre in numero contenuto rispetto ad altri blog, e d’altra parte se vige le regola io faccio un commento a te e tu lo ricambi a me e io non la rispetto è ovvio che è già tanto che qualcuno passi ^___^ e va comunque bene così.

Sinceramente a parte i primi tempi quando tutto questo era una scoperta e ballonzolavo di blog in blog lasciavo sempre traccia del mio passaggio, ora di spendere tempo per fare miriadi di commenti che si ripetono non credo sia il caso, li faccio solo se mi viene spontaneo dire qualcosa relativamente alla ricetta o per salutare la persona che sta dietro a quel post, anche perchè dato il numero di interessanti blog vuoi per la grafica, per le ricette, o per gli argomenti trattati ve ne sono davvero molti e le 24 ore al giorno a volerli seguire non basterebbero e la vita è fatta di molte altre attività al di fuori del blog

ho comunque una curiosità, e cioè sapere come fa chi posta 9 su 10 ricette di dolci a fare in modo che questi non si spalmino sulla propria persona, se qualcuno conosce un trucchetto (escluse attività di fatica)  mi piacerebbe conoscerlo, io in genere dimezzo le dosi in modo che se ne mangia giusto per la colazione un paio di volte e poi finiscono,  non ricordo dove, ma avevo letto che i dolci è comunque meglio mangiarli solo al mattino in modo che arrivando alla sera si riescono a smaltire … e voi avete qualche trucchetto?

ingredienti per 4 ramequin : 100 gr. farina di farro, (o altra farina) 30 gr. di amido di frumento ( o altro amido), 1 uovo grande, 50 gr. di zucchero di canna, 4 cucchiai di sciroppo d’acero, 4 quadretti di una tavoletta di cioccolato fondente, 30 gr. di burro, 5 / 7 caramelle mou,  2 cucchiai di latte, 2 cucchiaini di lievito, 4 piccole pere Santa Lucia.

preparazione : riscaldate il forno a 180 gradi il vostro forno, pelare le pere lasciando il picciolo e togliere con il leva torsoli il torsolo aiutandovi anche con un coltello,  mettete al loro posto una caramella mou (se fosse troppo grossa tagliatela in due) spruzzare le pere con un po’  di succo di limone.

Sbattere con la frusta elettrica lo zucchero e l’uovo fino a rendere tutto a crema soffice, aggiungere il burro e il cioccolato ammorbiditi al microonde o a bagno maria e amalgamare bene, aggiungere in più volte la farina e rigirare con un cucchiaio per rendere tutto omogeneo, versare lo sciroppo e il latte, per ultimo aggiungere il lievito.

Riempite ogni ramequin per tre terzi e ponete al centro una pera, tagliuzzate le caramelle che vi son rimaste e disponetele attorno alle pere. Infornate per circa 20 minuti ( fate sempre la prova stecchino)

 

16 thoughts on “dolcetto alle pere intere e caramelle mou

  1. Quello che scrive Alessandra e' interessante e non mi sorprende. Che dire? Il mio blog e' abbastanza rappresentativo di quello che mangiamo: adoro le zuppe, faccio molte frittate, consumiamo molta verdura. Mi piace preparare qualche dolcetto da forno, piu' che altro per la colazione. Non ho un sweet tooth e quindi non sono attratta dai dessert ricchi. Cerco di fare un po' di movimento ogni giorno, anche solo una passeggiata di mezz'ora.

    1. Simo, amiamo la semplicità e il gusto rustico alla pari, le passeggiate le faccio anch'io ma credo che le dovrò ritarare sulla velocità ^___^ bacione!

  2. Per esperienza lavorativa so che le riviste di cucina quando hanno una torta in copertina vendono di piu'. Incredibile ehhh! Comunque i tuoi dolcini con le pere sono troppo carini!

    Ciao
    Alessandra

    1. mi vien quindi da pensare che la nostra sensibilità ai dolci credo sia un po' distorta dall'immagine che fa da esca….
      grazie, i dolcetti sono un'idea davvero golosa, provare per credere ^___^ bacio!

  3. Marta anch'io posto molti dolci… ma sono spesso ricette che ho fatto in un lasso di tempo mooooooooolllllto lungo e che… rimangono a decantare nelle loro belle cartellette sul desktop… fino a che trovo il tempo/momento giusto per postarle… :DDD

    Quanto al smaltirli… anch'io cerco di fare dosi non troppo generose e comunque, li divido 9 volte su 10 con i vicini di casa (siamo un condominio di 5 famiglie) … cosa che TUTTI gradiscono molto… ^____________^

    Per quanto mi riguarda, da sempre invece combatto col peso eccessivo (al momento praticamente 20 chili…) e faccio ginnastica con la Wii o passeggiate o… mi scrofolo una fetta di dolce e chissene… e poi scendon lacrime di cocco a profusione… :DDD

    Baciotti

    PS: confermo quanto scritto su FB… queste cocottine mi fanno sbavare peggio di una lumaca!!!! :P******

    1. questi chili di troppo sono il problema della nostra società e a volte penso che ci facciamo del male da soli……….allora è meglio consolarsi con un dolcetto ^_________^ piiiiiiiiiiiiiccooooooolo!!!
      ciao beleza!!! (alla portoghese)

  4. Astro, è vero, i post zuccherosi riscuotono sempre molto successo, ma anche noi ci poniamo la tua stessa domanda, ci sono blog che postano un dolce al giorno e la domanda è non solo "Ma i chili dove finiscono" ma anche "e chi se li mangia tutti quei dolci?". Perchè a casa nostra almeno, il dolce è una parentesi che si può aprire un paio di volte a settimana massimo. I misteri comunque sono parte del fascino. I tuoi ramequin sono golosi, tanto, ma anche sciccosi, insomma se ci riusciamo, li prepariamo anche noi.
    Mille baciotti e buona settimana
    Sabrina&Luca

    1. e già………… bella domanda…….spero per le loro forme future, che condividano con il condominio ^_____^

  5. Che fortuna Briiiii!Io Marta mia bella non conosco altro se non muovermi!
    COndivido con te il non saltellare più in mille posti ma solo nei blog a cui tengo:)E tu sei una delle persone a cui tengo!
    E questo dolcino è qualcosa di…superb!
    Bacione

    1. grazie tesorina cuoricini cuoricini cuoricini
      P.S. non so come si faccia il disegnino dei cuoricini ^____^

  6. vuoi che ti risponda sinceramente o vuoi una risposta che ti faccia piacere??
    🙂
    io forse non faccio testo, perché si..mi muovo moltissimo ma ho anche un metabolismo isterico. nel senso che brucio brucio anche da seduta.

    mi piace questo dolce, mi piace l'idea delle carmelle mou che secondo me ci stanno benissimo con le pere!
    Bella ricetta Martissima!
    Per quanto riguarda i commenti sai come la penso 😉
    buonissimo pomeriggio
    baciusss
    brii
    ps. le scalette sono sempre là che ti aspettano..nel frattempo ha aperto anche Mario!!! ;-D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.