millefoglie di cuori di carciofi e carasau

Preparare con quel che c’è a disposizione nella dispensa o nel frigo o tutti e due le cose.


A volte è necessario trovare il modo per consumare quel che si è comprato ma che poi si è trovato in eccedenza rispetto a quel che serviva, vuoi perchè qualcuno non era a cena, vuoi perchè si è deciso di fare altro, vuoi perchè semplicemente non c’era questa gran voglia di cucinare……ma arriva il momento che non si può andare oltre e quindi necessita consumare quello che si avvicina alla scadenza perchè buttare non è proprio cosa da farsi. In questo caso mi rimaneva del pane carasau e 4 bei cuori di carciofi freschi che ho fatto diventare un piatto unico.


Ingredienti per 4 : 4 cuori di carciofi freschi e  grandi, 100 gr. (circa) di pane carasau, 2 cucchiai di bottarga grattugiata, 3 cucchiai di pane secco grattugiato, ma ci vedo bene anche una manciata di mollica di pane semplicemente rafferma e non secca, un cucchiaio di mirto secco e macinato, 1 spicchio di aglio, olio, sale e pepe.

Preparazione : tagliare sottilmente a fettine i carciofi, rosolarli con l’aglio e l’olio salare e pepare e lasciare fino a che sono teneri, ma al dente (pochi minuti). Passare al mixer il pane secco o la mollica, tostare in padella 2 minuti e mescolare al mirto e alla bottarga. Imburrare una pirofila di 18 / 20 cm. e sistemarvi il pane sul fondo.

A seguire mettere uno strato dei carciofi, versare in una ciotola dell’acqua, bagnare velocemente il pane carasau spezzato in grossi pezzi, nella ciotola con l’acqua e sistemarlo sui carciofi, spennellarlo con olio e continuare a strati alternati di carciofi e altro pane carasau che deve essere l’ultimo strato, sempre bagnato e spennellato d’olio.
Infornare a 200 gradi per circa 15 minuti, sfornate e quando intiepidita appoggiando il piatto di portata sopra capovolgete il “pasticcio“.

La ricetta partecipa a WHB 330 ospitato da Graziana del blog Erbe in cucina

Vi ricordo che se volete partecipare alla raccolta basterà mandare la vostra ricetta con foto a [email protected]  e segnalare nel vostro post la vostra partecipazione alla raccolta……..
La raccolta verrà pubblicata anche da Haloo (organizzatrice internazionale) per la versione in inglese, mentre Kalyn ne è stata la fondatrice e Brii è l’organizzatrice per la versione italiana. Per saperne di più leggete qui.

10 thoughts on “millefoglie di cuori di carciofi e carasau

  1. Ciao, anche se questo piatto è frutto di una strategia per consumare qualcosa che è rimasto, lo trovo oltre che creativo veramente ben riuscito. Sarà perché amo tutti questi ingredienti, sarà per l'aspetto davvero appetitoso. Insomma si è capito che la proverò presto?

  2. ma come, un gallinella dalle mille idee ruspanti come te, non le hai ancora fatte??? finchè ci sono carciofi freschi meglio approfittarne, un abbraccione e bacetto per te.

  3. io le lasagne di carasau non le ho mai provate e nemmeno assaggiate…devo proprio rimediare…e poi sono pure ghiotta di carciofi 🙂

  4. Pure io c'ho un pacco di carasau da finire, oggi compro i carciofi 😀
    /niente bottarga ofcurs, ci metterò qualcos'altro 😉

    1. la bottarga non è essenziale…….ci vedrei bene anche qualche pomodorino secco tritato o qualche capperino…… e per rimanere in rima, bacino 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.