torta salata rovesciata agli asparagi

Che ne dite del mio boschetto odoroso? a me le erbe aromatiche piacciono un sacco e le uso spesso, il timo limonato poi, ci sta davvero bene in vari piatti e anche nelle insalate, mentre la salvia all’ananas la devo ancora sperimentare in qualche ricetta estrosa….

Ingredienti : pasta da pizza pronta buitoni già stesa, 1/2 kg. asparagi verdi, 100 gr. di pancetta affumicata,  olio, sale qb.

Preparazione : tagliate la parte legnosa degli asparagi e fateli sbollentare in acqua salata per circa 5 minuti, passateli sotto l’acqua fredda per fermare la cottura e far rimanere il colore verde vivo, mettete un foglio di carta forno in una casseruola da forno e ungetelo leggermente con un filino d’olio, distendete gli asparagi uno accanto all’altro, se ve ne sono di particolarmente grossi, tagliateli a metà per la lunga e appoggiateli con la parte verde sul foglio. Distendete ora le fette di pancetta affumicata sugli asparagi e a questo punto spennellate d’olio la pasta da pizza e appoggiatela sulle verdure e la pancetta premendo leggermente. In questo modo gli asparagi si rosoleranno insaporendosi per bene con il grasso della pancetta e non seccheranno. Mettete in forno per circa 20 / 25 minuti a 190 gradi. Una volta cotta la torta, togliete dalla casseruola e con attenzione giratela  all’insù.

Please follow and like us:

20 thoughts on “torta salata rovesciata agli asparagi

  1. Pare che gli asparagi siano la passione di molti food blogger, e a ragione. Confesso di averli manigati 4 volte negli ultimi 7 giorni. Assaggerei volentieri una fetta della tua torta salata. Il tuo boschetto odoroso e' molto carino.

  2. Dona – ah sì…pensavo non li conoscessero, ben venga allora questa ricettuncola 😉

    Gunther – ma sì è proprio un takeway nostrano ;-))

    Paolo – :-)) ….bastano anche i davanzali, specialmente se sono nella cucina….

    Sciopì – sai, stavo pensando ….non è che ti serve una tipa da avanscoperta…alla indiana jones, che ti spulcia dove fare schopping o degustazioni, così che tu non perda tempo ad andare a cercare ..???? ^___________^ ok, tienimi aggiornata, chissà che non riusciamo a pranzare insieme, bacioni.

  3. che belle foto astro!e che bella idea la tatin. Prima che ci rivediamo mi sa passerà un bel pò di tempo. Vado a LAs Palmas per un bel pò e poi a Londra..forse fine luglio..vediamo..ti tengo aggiornata..
    Un bacione

  4. ti invidio (in senso buono per carità) il tuo boschetto odoroso..io non ho nemmeno un balcone 🙁
    buoni gli asparagi e la tua torta

  5. Alex – sono d'accordo….infatti a parte qualche violetta o primula, e delle mini piante grasse….una spunta anche nella foto, appena comprate per sostituire quelle ormai grandi, ma che hanno deciso di lasciarmi, ho pensato che non tengo altro, ho anche la menta fragola, menta piperita… insomma mi piacciono sia da vedere che da usare e per noi che siamo eternamente in dieta gli aromi aiutano molto ^_________^ che dici? bacio

    Sebastiano – grazie!!

    Alessandra – le ho appena prese…spero si mantengano, baci 😉

  6. Potrei rinunciare a tutte le altre piante sul balcone, ma non alle mie erbe aromatiche. Il timo limone è quello più usato. Ieri l'ho fatto con gli asparagi bianchi. La salvia all'ananas l'ho solo odorata, mai provata. Esiste anche il basilico all'ananas. Incredibile la varietà di erbe che si trova ormai.
    Appena trovo gli asparagi verdi voglio fare una bella sfogliata come la tua.
    Buon weekend
    A.

  7. Virò – certo, fidati ..bastano i 5 minuti…comunque fai una prova con la forchetta, se comincia a bucare appena l'asparago è ora di toglierli….

    terry – davvero!! non sapevo l'erba cipollina facesse fiori, è la prima volta che la compro….son contenta ti piaccia la torta 😉

    Luca e Sabrina – siamo compagni di foreste profumate ;-)) di ricettine con gli asparagi ce ne sarà pure un'altra….e son sicura che vi piacerà!

  8. La tua foresta di piante aromatiche ci ricorda la nostra, ne siamo troppo orgogliosi, ci manca solo la salvia perchè ne abbiamo seminata, ma finora solo germogli, quindi compreremo presto una piantina che poi travaseremo in un grande vaso! L'anno scorso ne avevamo persino troppa!
    Mmmhhh che buona la torta di asparagi, metticeli come vuoi, ma per gli asparagi stravediamo, quindi per noi la tua ricetta è da rifare sicuramente!
    Buon fine settimana
    Sabrina&Luca

  9. Anche io amo le aromatiche …nel mio umile terrazzo ormai ho quasi solo aromatiche… devo trovar spazio per un pò di colore e fiori!;)
    anche se la cipollina e la santoreggia stan facendo dei fiori stupendi!
    ottime queste ricettine agli asparagi, questa torta salata è stupenda!
    brava brava!

  10. Ma basta sbollentare gli asparagi per solo 5 minuti? Non restano troppo duri?

    Proprio bella l'idea della cottura rovesciata…

  11. Pagny – mi raccomando fai una bella raccolta!!!

    Saretta – superataaaaa io due davanzali ^________^

    Aldarita – sai com'è………mi piace giocare facile ;-))))

  12. E vabbè ma hai una foresta aromatica tu!!!!Io solo un davanzale molto farcito;)
    Bellissima idea questa torta rovesciata!
    bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.