Mi è arrivata nella cassetta bio una confezione da 75 gr. di aglio ursino, foglie che assomigliano a quelle del mughetto ( quest’ultime sono velenose ) e che nascono spontanee nei boschi, di cui sono ghiotti gli orsi, da questo infatti deriva anche il nome, qui trovate più informazioni. L’anno scorso avevo preparato il pesto, che risulta un po’ forte ma che usato in piccole dosi da un tocco di carattere alle preparazioni. Quest’anno l’ho voluto inserire in questi deliziosi bocconcini salati, che aprono un pasto in modo saporito nell’attesa del proseguo o semplicemente ci fate una merenda. Ancora meglio se i bocconcini tagliati a metà e tostati leggermente sono spalmati con patè o creme salate o burro aromatizzato, tipo questi, io li ho spalmati con del patè di olive e della crema di mozzarella di bufala, ma comunque anche soli non deludono per niente.
La ricetta fa parte dell’abbecedario che è il più
bel alfabeto gastronomico della bloggosfera,
un’idea creativa della famosa trattoria Muvara
Ingredienti per circa 12/14 bocconcini: 180 ml.di latticello freddo, 25 gr. di foglie di aglio ursino ( in alternativa anche qualsiasi altra fogliolina commestibile), 360 gr. di farina, 2 cucchiaini di cremor tartaro ( o lievito in polvere) 2 cucchiaini di sale, 1 cucchiaino di pepe nero, 60 gr. di burro, 1 cucchiaio di semi di coriandolo, 1 uovo per glassare.
Per il patè : frullate tutti gli ingredienti e aggiustate di sale e olio. Lasciate in frigorifero per circa mezz’ora.Per la crema di mozzarella : frullate mozzarella e yogurt greco ben freddi, un filino d’olio. Lasciate in frigorifero per circa mezz’ora.
E anche la S è andata: <a href="http://abcincucina.blogspot.com/2011/10/s-come-scones.html>http://abcincucina.blogspot.com/2011/10/s-come-scones.html</a>! Grazie per la collaborazione e alla prossima lettera!!!
Ma grazieeeeeeeeeee!!!!
Tesoro da chi ti fai arrivare la cassettian bio??? sei qui di zona mia e magari consegnano anche a Mestre!!!
chiedo perchè adoro l'aglio orsino ma è così raro da trovare e non dura molto!!!
sti scones mi fan morire, li proverei subito!!!
bravissima!
Nightfairy – confermoooooo ;-))
Blueberry – mi risulta che tu, causa dente del giudizio, devi rimandare….verranno tempi migliori ^______^
stupendi e varamente originali, complimenti, viene da mangiarli in un sol boccone!!!
un abbraccio
Devono essere sfiziosissimi!
Alessandra – baci, sperando tu stia meglio.
Luca and Sabrina – ah ma allora siete fortunati, l'aglio orsino pochi lo conoscono e non si trova dal fruttivendolo, quindi mettete all'opera i vostri amici e fatevene dare un bel mazzetto, così ci fate anche il pesto.
Nadij – benvenuta, son contenta ti sia piaciuta…ti verrò a trovare, ciao!!
Pagny – okei, te ne butto subito un paio ;-))
Saretta – a te invece allungo le salse….^_____^
Virò – non è che sia proprio finito….ma nei post forse è ora di passare ad altro, non vorrei che pensaste che sono ossessionata dagli spilungoni verdi ;-))
Ale – ciaooo, bacio!
Antonella – ehhhh……ma se mi dici così comincio a montarmi la testa, grazie ^________^
Simona – prova a sbirciare nel tuo farmer's market…si sa mai che ci sia……..comunque gli scones spalmati sono buoni comunque, bacio
Stellina – ti parlo in francese con le uniche due parole che conosco ^_________^ vieni pure ad ascoltare e spilucca con comodo, ciao!!!
Cleare – dai allora buttati, ne vale la pena 😉
Jasmine – golosona ;-))
Dona – grazissime, son contenta che ti trovi bene a passare da qua….mail fuori uso….però ti ho lasciato un messaggio su facebook, ciao!!
Che bella ricetta…e anche le foto così invitanti, e sempre un piacere passara di qua…ti avevo scritto una mail per sapere del "cinese"…non ti è arrivata?
Oooh, io vado pazza per gli scones, sia dolci che salati!
Alla prima occasione adatta, tipo brunch o picnic, li provo di sicuro! 🙂
L'aglio orsino nn l'ho mai assaggiato..ma gli scones salati sono una delle ricette ke voglio fare da tantooo tempo!
Non puoi parlar francese e fuggire così :-DDD
Mi riprendo dalla "corsa" … i tuoi ultimi post di ispirazione inglese sono sufficientemente golosi da spiluccare a tarda sera ascoltando il magnifico sottofondo musicale che ci proponi!
Notte, notte
Non ho mai assaggiato l'aglio ursino. Ottima l'idea di scone salati con accompagnamento cremoso.
molto originale e curata la tua preparazione o meglio le tue preparazioni.Gli abbinamenti tra gli ingredienti e i loro aromi sono a mio parere notevoli.Bravissima!
Gnammmm buonissimi Marta!!!!!!
Bacio Ale
Nooo…è già finito il tuo "periodo asparagesco"? Peccato!
Però anche questi scones salati…
Va beh… sei perdonata!
Io metto un'altra erbetta, sennò me tocca murì con sto aglio ursino!Geniale lìidea comunque, così come le salsine!Baseti 🙂
L'aglio, bhè io lo adoro all'ennesima potenza…l'ursino non lo conosco, però se il sapore somiglia al comune…credo che mi ci affezionerei anche ad esso! Di questi bocconcini, ne farei un unico boccone ^_*
baci
Une recette qui me plait beaucoup.
j'en prends note.
Bonne semaine.
Queste sono tre ricette in una e non potevamo lasciarcele passare sotto agli occhi senza prenderne nota! Conosciamo l'aglio ursino ed abbiamo degli amici che vivono nella campagna del modenese che ne hanno perciò sapremo a chi chiederlo! Astro, già gli scones sono notevoli, già li troviamo completi di per sè, poi ci hai messo di fronte a queste due salsine e davvero non sapremmo scegliere, perchè sono entrambe invitanti per quanto diversissime. Sei geniale!
Buona giornata da Sabrina&Luca
Molto interessante.
Baci Alessandra