pomodorini confit in stile marocchino

Questa ricetta di pomodorini confit in stile marocchino  la dovevo assolutamente postare prima che i pomodorini potessero finire, perchè è davvero molto invitante.

Io l’ho già rifatta tre volte, la prima volta son volati sulle bruschette e quindi ho dovuto rimandare il fatto di poterli conservare nella dispensa, la seconda mi son resa conto che con un kg. non è che vengano poi molti vasetti e la terza finalmente ho raddoppiato le dosi per averne comunque una piccola scorta.

Piccola perchè in effetti quando si cominciano a mangiare sono un po’ come le ciliegie e invitano a bruschettare a gogò.

I semi che vengono usati danno un bel tocco magrebino, ho provato anche con l’aggiunta dei semi di finocchietto e ci stanno bene pure loro, quindi decidete voi per il loro uso.

La ricetta viene dalla rivista cucina naturale e ve la straconsiglio!!!


Ingredienti per 3 vasetti piccoli :

1 kg. di pomodorini ciliegia o datterini meglio se più o meno della stessa pezzatura,

1 cucchiaino pieno di zucchero di canna,

1 cucchiaino di semi di cumino,

1 cucchiaino di semi di coriandolo, (io ho aggiunto anche 1 cucchiaino di semi di finocchietto)

qualche rametto di timo,

1 spicchio piccolo di aglio,

peperoncino in polvere, sale e olio.

Preparazione :

lavare i pomodorini e tagliarli a metà, distenderli con il taglio all’insù su una teglia ricoperta da carta forno, spruzzateli di olio o se non avete lo spruzzino spennellateli.

Triturare in polvere tutti i semi e miscelarli con lo zucchero il peperoncino e il sale (q.b.) spolverizzate il tutto sui pomodorini, aggiungete foglioline di timo e piccole scaglie d’aglio.

Accendete il forno a 150 gradi e infornateli nella parte alta per circa un’ora – un’ora e mezza o comunque finchè li vedrete appassiti e un po caramellati.

Ora non vi resta che decidere se mangiarveli su una bella bruschetta o in aggiunta ad una insalata di legumi, o ad un buon cous cous o dove più vi piacciono.

Se invece li volete conservare e mangiarveli magari a natale respirando aria d’estate, allora invasateli mettendo tra uno strato e l’altro foglioline di timo.

Una volta finito versatevi sopra un cucchiaino di olio, chiudeteli e sterilizzateli per 30 minuti in acqua a bollore.

Ricordatevi di mettere uno strofinaccio sulla base della pentola e un altro tra i vasetti in modo che non si tocchino e sbattano tra loro durante la bollitura. Una volta freddati sono pronti per la vostra dispensa.

 
Questo è anche il mio contributo alla raccolta WHB 354 che questa settimana è ospitata da Brii, come sempre vi ricordo che se volete partecipare alla raccolta basterà mandare la vostra ricetta con foto a lei all’indirizzo Briiblog@gmail.com e segnalare nel vostro post la vostra partecipazione  alla raccolta. La raccolta verrà pubblicata anche da Haloo (organizzatrice internazionale) per la versione in inglese, mentre Kalyn ne è stata la fondatrice e Brii è l’organizzatrice per la versione italiana. Per saperne di più leggete qui.

18 thoughts on “pomodorini confit in stile marocchino

  1. ci divertiamo con poco ^_____^ ho l'impressione che ci dobbiamo rassegnare all'autunno e mi spiace un sacco, non sarei mai stanca dei pomodori freschi e nemmeno dell'estate….magari non a 40 gradi ;-))

  2. Ma cosa mi tocca leggere? Alda che parla del suo spacciatore di pomodori e Martissima che si definisce musa pomodoregna. Mi fate morire! Quando arriva questo periodo spero sempre che la stagione dei pomodori duri ancora un'altra settimana e poi un'altra, ecc. A guardare le tue foto viene un languorino!

  3. Marta, quest'anno ho stupito tutti con i tuoi pomodori sott'olio, e adesso mi presenti questi… così stamattina sono andata dal mio spacciatore di pomodori e ho fatto il pieno, poi ti dico…

  4. Che carina l'idea delle spezie! Di solito li insaporisco con timo o origano, e visto che li adoro ti ringrazio per la variante 🙂

  5. Li adoro, li ho scoperti l'anno scorso e usati in tante versioni.E' vero si mangiano come ciliegie…
    Mi hai fatto venire voglia di rifarli….

  6. Ammazza che invsettamento indefesso!Una cosa più buona dell'altra!I pomodorini confit non li ho mai fatti e mi chiedo come sia possibile!!!
    bacione

  7. Urca e dopo i limoni confit in stile marocchino addocchiati su un blog qualche giorno fa adesso è la volta dei pomodori: mamma mia chissà che profumino…Sono bellissimi e copio subito la ricetta!
    simona

  8. Ciao Marta, sono approdata al tuo interessante blog proprio perchè cercavo una ricetta dei pomodori confit, e questa versione, speziata e con i sapori del Maghreb, mi affascina un sacco! Vedo che anche te, come me, apprezzi le cucine del mondo. Passa a trovarmi se hai tempo, mi farebbe piacere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.