Ingredienti per 3 : 250 gr. di rigatoni ( io ho usato pasta di grano duro tipo de cecco o voiello), 250 gr. di patate, olio extravergine, 80 gr. pancetta, pecorino, peperoncino piccante, pepe nero, sale, uno spicchio di cipolla, caciocavallo.
Preparazione: in una pentola soffriggere cipolla e pancetta poi aggiungere le patate tagliate a dadini e 1 cucchiaio di olio extraverg. di oliva continuando la rosolatura per altri 5 minuti. Aggiungete quindi dell’acqua a filo delle patate e lasciate cuocere. Quando le patate sono cotte toglietene un po’ e mettetele da parte.
Versate la pasta insieme al sugo ottenuto con l’aggiunta di peperoncino, sale, pepe nero e aggiungendo dell’acqua bollente poco alla volta finchè la pasta sarà cotta al dente. A fine cottura aggiungete le patate messe da parte e il pecorino grattugiato. Mettette il tutto in una pirofila poi distribuite delle scaglie di caciocavallo sulla pasta e infornate a 200 gradi per qualche minuto finchè si comincerà a sciogliere.
V come ViVa l'Abbecedario!!! Ecco Vibo Valentia in tutto il suo splendore: http://abcincucina.blogspot.com.es/2012/10/v-come-vibo-valentia.html.
Grazie per aver partecipato e ora tutto a Zocca per il gran finale!
molto molto sfiziosa con questo scambio di cotture 🙂
scambio di cotture giusto per non annoiarci con la più classica ^___^
e anche questa è una ricetta da leccarsi i baffi!!!!
grazie per averla postata!
Saluti 🙂
prego, baffi ripuliti 😉
Ottimi questi rigatoni, ci era sfuggita questa ricetta, altrimenti mi sa che l'avremmo scelta anche noi, i condimenti in bianco sono quelli che preferiamo, ragù di carne a parte. Anche la cottura della pasta, risottata, ci ispira molto, l'abbiamo già sperimentata, ma con delle fettuccine fresche, la prossima volta sarà con della pasta di grano duro. Grazie davvero per avere partecipato, ci tenevamo molto.
Un bacione e buona giornata
Sabrina&Luca+la Pupattola che ancora dorme
mi consola l'idea di non essere la sola che non ama particolarmente la pasta al pomodoro ^____^
bacio grande ad AliceLU ♥
Pasta risottata?? Wow Marta, voglio provarla!
mi raccomando scegli pasta di grano duro, ciauzzzzzz
mi piace questa semplice ed originale ricettina….!
brava!
un bacio
grazie, bacetto a te!
Ue martissima!Ti ho epnsata sai a Torino?!
marò, mi ci tufferei nella teglia!
bacioneeee
in effetti le orecchie mi fischiavano ;-))
Idea interessantissima questa! Non ho mai provato la pasta risottata, ho sempre paura che mi si rompa, ma se mi dici che viene mi fido!
Un bacio 🙂
anch'io avevo quel timore ma ho scelto una pasta di grano duro che non scuoce facilmente ed è andata bene ^_____^
Vedere un piatto col caciocavallo cosi' di prima mattina e' difficile da gestire. Davvero un bel piatto dai sapori rustici. Buona settimana!
ambè, se lo mangiassimo per colazione sarebbe come avessimo un motore turbo ^___^ ciauzzzzzz