scones-muffin alla banana e gocce di cioccolato

Volevo la semplicità degli scones e la consistenza umida dei muffin quindi non ho fatto altro che seguire la ricetta degli scones e lasciare l’impasto più morbido da scodellarlo poi nello stampo dei muffin, la banana aiuta molto ad ottenere la morbidezza umida all’interno…e la fettina sopra rende il primo morso cremoso.

Ingredienti per 12 pezzi : 200 gr. di farina 0, un vasetto di yogurt naturale, 75 gr. di zucchero, 1 cucchiaio raso di lievito, un cucchiaino di caffè di bicarbonato di sodio e 1 di sale, 2 banane mature dalla buccia ormai a chiazze scure, 3 cucchiai di burro sciolto, 2 cucchiai di latte o di acqua.


Preparazione : unire tutti gli ingredienti secchi nella planetaria o in una ciotola, sciogliere il burro e raffreddarlo, in una ciotola schiacciare una banana versarvi il burro e aggiungervi anche lo yogurt. Unire gli ingredienti secchi con quelli umidi, versare le gocce di cioccolato e rigirare con la planetaria a bassa velocità o semplicemente a mano quel che basta per amalgamare il tutto. Accendere il forno a 180 gradi. Versare il composto nello stampo da 12 muffin dove avrete inserito i pirottini. Tagliare l’altra banana in 12 pezzi e inserirli nel centro degli scones-muffin, infornare per 25 minuti nella parte bassa del forno finchè saranno dorati.

3 thoughts on “scones-muffin alla banana e gocce di cioccolato

  1. Io non amo i dolci alla banana, ma se la sostituisco con qualcos'altro va bene lo stesso no? Questi muffin mi sembrano davvero deliziosi..Chissà se li assaggiassi potrei ricredermi anche sui dolci alla banana 😛
    Mi unisco al bellissimo blog che hai e in attesa della prossima ricetta ti invito a passare anche da me, a presto cara!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

  2. Prossima tappa, banana bread? Le banane mature sono versatili come ingrediente dei dolci. Allora, hai preso di nuovo possesso della tua cucina?

  3. Ciao! scopro ora il tuo blog: mi piace un sacco la banana negli impasti perchè gli danno la morbidezza che dovrebbe dargli il burro, come mi piace la patata nei lievitati per lo stesso motivo. Brava! a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.