Fižolova juha ovvero zuppa di fagioli (Slovenia)

Slovenia è lo stato in cui siamo approdati con l’Abbecedario la guida che ci ospita non poteva essere più azzeccata dato che si tratta di Cristina abitante a Trieste e quindi ad un tiro di schioppo dalla Slovenia.

Come si sa i luoghi confinanti si contaminano nelle ricette vista la vicinanza lo scambio culturale e enogastronomico diventa sicuramente un baratto molto naturale ed è per questo che cercando nel web spesso ho trovato la stessa ricetta  di qua e di là del confine

Sono stata a Lubiana alcuni anni fa accompagnando una classe in gita e nonostante tutto me la sono gustata ^___^ una capitale relativamente piccola e raccolta con un centro pulito e ordinato. Abbiamo visitato il castello posto su una collina offrendo così un bel panorama, siamo incappati nel mercato all’aperto dove ho scoperto con sorpresa delle fragole originarie delle mie parti. Gli abitanti li ho trovati piuttosto riservati ricordandomi un po’ il nostro Tirolo, probabilmente un retaggio della dominazione austriaca.

Per l’Abbecedario avevo scelto alcune ricette ma visto poi che nelle ricette già arrivate c’erano pure quelle che erano nella mia lista mi sono affidata al mio librone etnico e ho scelto una semplicissima zuppa di fagioli, che grosso modo ha lo stesso procedimento di questa.

Ingredienti per 3 : 400 gr. di fagioli borlotti già cotti, una piccola cipolla, un pezzetto di sedano, una piccola carota, 2 -3 foglie di alloro e un pezzo di pancetta affumicata, circa 150 gr., origano e prezzemolo.

Preparazione : i fagioli precedentemente fatti ammollare per 4 – 5 ore e poi cotti in pentola a pressione per 15 minuti nel caso fossero ancora leggermente al dente lasciateli in pentola finiranno di cuocere raffreddandosi, (da fare anche il giorno prima)

Tritate le verdure e tagliate a piccoli cubetti la pancetta fateli rosolate insieme finchè la cipolla è bella morbida, versate anche i fagioli con la loro acqua di cottura, le foglie d’alloro e tanta acqua quanto basta per diluire la zuppa a vostro piacimento portandola a bollore, aggiustate di sale e cuocete circa 15 minuti. Fate un trito con gli aromi da aggiungere al momento di impiattare, per finire una macinata di pepe e un filo d’olio.

5 thoughts on “Fižolova juha ovvero zuppa di fagioli (Slovenia)

  1. verissimo le varianti della zuppa di fagioli sono quasi infinite, tu comunque sai sempre cogliere il particolare, brava!! bacio bacio ^__^

  2. Quante ricette per la zuppa di fagioli, ovviamente mi piace tanto e l'alloro e l'origano che solitamente non vi ho mai abbinato penso che ci stiano a meraviglia.
    Buon fine settimana
    Sabrina&Luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.