torta alla ricotta light

Ennesimo dolce alla ricotta,  ingrediente che rientra nei miei cibi preferiti e che metto volentieri nei miei pasti, dal condirci la pasta a farne un secondo piatto con contorno fresco per arrivare al dolce.


Ingredienti per tortiera da 20 cm. di diametro : 250 gr. di ricotta, 200 gr. farina 0, 50 gr. di maizena, 3 uova, da 150 a 200 gr. di zucchero di canna, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, 1 bustina di lievito, gocce di cioccolata per decorare.

Preparazione : preriscaldare il forno a 180 gradi, montare le uova con lo zucchero molto bene fino a renderle gonfie e spumose,versare la vaniglia, setacciare la ricotta e aggiungerla rigirando poco e giusto da amalgamare, unire il lievito alla farina e setacciandola versarla nel composto di uova, incorporare girando dal basso verso l’alto con pochi e delicati giri così da non smontare il tutto, nell’eventualità vi sembrasse troppo secco aggiungete 1 – 2 cucchiai di latte o se come me ne siete sprovvisti, di acqua.
Versate nella tortiera delicatamente, spolverizzate con zucchero e gocce di cioccolato.  Infornate per 35/40 minuti.

 

15 thoughts on “torta alla ricotta light

  1. La ricotta è l'unico formaggio che posso mangiare al momento e non mi piace molto.Ma preparata in questo modo…son sicura che mi piacerà tantissimo 🙂

    1. in questo caso ovviamente aiuta a dare consistenza alla torta quindi potrebbe piacerti, nel dubbio dimezza le dosi ^___^

  2. I dolci alla ricotta per noi sono sempre un po' più speciali degli altri, sarà perchè ci sono sempre venuti bene, sarà perchè sono soffici, sarà perchè in casa nostra difficilmente la ricotta manca.
    Mi segno questa ricetta e la tengo in caldo.
    Buon fine settimana
    Sabrina&Luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.