preparato per cioccolato alla cannella e arancia – Natale al verde

 

Una cena a casa di amici per farci gli auguri e un presente fatto con il cuore da Me per addolcire i freddi pomeriggi di chi lo riceve.

Un vasetto da 250 gr. di yogurt si è trasformato in un porta preparato per cioccolata calda, un cuoricino incollato sul coperchio due giri di washi tape ( nastro adesivo giapponese) una targhetta e un timbrino e ho personalizzato il tutto, io mi son divertita e il pensiero è stato apprezzato.

Ingredienti per circa 5 / 6 tazze : 
1 cucchiaio pieno di zucchero muscovado,
1 cucchiaino colmo di cannella in polvere,
3 cucchiai colmi di cacao,
70 gr. di cioccolato fondente al 70%,
3 cucchiai rasi di zucchero a velo,
2 cucchiai rasi di fecola di patate,
3 cucchiai di polvere d’arancia.

Le dosi possono essere leggermente variate a seconda dei propri gusti, e sia il cioccolato che la farina sono senza glutine, quindi è anche per chi è celiaco.

Preparazione 

grattugiare il cioccolato tenendo in frigo quello in attesa di essere usato, potete anche tritarlo con il mixer a pulsazioni e mescolato ad un po’ dello zucchero.


Nota : quello fondente non si scioglie facilmente mentre lo grattugiate a mano con il microplane, ma se pensate di usare quello al latte invece è meglio che lo facciate con il mixer con l’aggiunta di una parte dello zucchero a velo che aiuterà a tenerlo asciutto e tritarsi finemente.

Miscelare tutti gli ingredienti e conservare in un vasetto di vetro chiuso.Per fare una tazza di cioccolata prelevare 3 cucchiai del preparato e miscelarlo con  qualche cucchiaio di latte preso dal totale di 125 ml.

Una volta amalgamato come una crema, aggiungere il latte rimanente e portarlo a bollore e continuare per qualche minuto finchè addensa.

Ovviamente potete regolare con più o meno latte a seconda di come la volete addensare.

E ora un’idea per un centro tavola home – made tutto al naturale …. nel senso proprio della natura – verdura, un pizzico di riciclo e pochissimi euro per candeline e nastri.

In realtà non sono stata a progettare la cosa che si è evoluta in corso di montaggio pensando a quello che avevo a disposizione in quel momento e piano piano ne è uscito questo.

Le candeline le avevo viste e senza sapere se le avrei poi usate, dato che mi piacevano e che me la cavavo con 3 euro le ho prese.

Occorrente :

un portauova da 12 pezzi

nastri di cotone o washi tape,

6 candeline decorative

rametti di rosmarino

cavolo romano

bacche rosse ( io avevo quelle di goji)

un sottopiatto scuro da 40 cm. di lato

un foglio di carta velina bianca da 80 cm. di lato

circa 30 cm. di nastro a più fili ritorti (tipo cordoncino).

Istruzioni : prendete un portauova da 12 pezzi, (se lo volete più piccolo allora prendetelo da sei e vi basteranno 3 candeline) riempite i buchi di sale grosso così da stabilizzarlo meglio e posatevi sopra delle candeline decorative abbellite con pochi cm. di nastro incollato. Decorate i bordi del contenitore incollando del nastro ritorto come cordoncino ( non so se si chiama proprio così, ma spero si capisca) e inserite nelle scanalature del cotone non troppo compatto ma allargato in modo sia etereo.

Prendete delle punte del cavolo romano che più sono dritte e della misura che più si adatta e tagliatele a metà per la lunghezza inserendole sopra al cotone fissandole con uno spillo. Sistemate alcune cime piccole e di rosmarino tra una candelina e l’altra e sistemate una bacca rossa all’interno di ciascuna.

Appoggiate su di un sottopiatto e mettete i rametti di rosmarino tutt’intorno alla composizione così da coprire il fondo, per dare un ulteriore tocco di colore aggiungete due lumini colorati tra i rami. Appoggiate il piatto al centro del quadrato di carta velina e arrotolate in sotto tutti i lati così da formare come una cornice tridimensionale.
Potete preparare qualche giorno prima la composizione ma aggiungete rosmarino e cavolo solo qualche ora prima di metterlo in tavola in modo che le verdure siano belle turgide tenendo il centrotavola al fresco finchè lo porterete in tavola.

Questo post partecipa all’iniziativa promossa da AboutgardenL’ortodimichelle e GiatoSalò
Natale al  VERDE!
 
In linea con il periodo che stiamo vivendo, la creatività è di scena con le inedite e originali proposte di tanti blogger per un progetto davvero al passo con i tempi!
 
 
 
 Trovi tutte le immagini dell’iniziativa nella board di Pinterest dedicata a Natale al VERDE

18 thoughts on “preparato per cioccolato alla cannella e arancia – Natale al verde

  1. Ciao Martissima ; ) delizioso il preparato e anche divertente l'altra tua proposta una bella scoperta quanto il cavolo romano sembri un delizioso mini albero di Natale! Grazie! Artemide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.