Eccoci arrivati in Austria con l’Abbecedario e Rosa Maria da il via all’escursione gastronomica partendo dall’icona più conosciuta che è la Sacher, noi ci mettiamo in coda e portiamo le nostre ricette che abbiamo scovato nei nostri libri di cucina o semplicemente nel web. Io ho scelto una ricetta della famiglia dei knodel tirolesi che sono anche una squisita modalità per recuperare il pane raffermo.
Una ricetta che può essere servita come un primo ma ho visto che le fette vengono anche aggiunte come accompagnamento a piatti di carne o verdure spadellate, io ve le consiglio in tutti e due i modi, forse son di parte ma a me son piaciuti molto.
Vengono chiamati Serviettenknodel perchè sono bolliti avvolti da una salvietta e poi rosolati, danno il loro meglio consumati belli caldi.
Se volete vederne la sequenza fotografica andate qui.
Ingredienti per 2 : 125 gr. di pane raffermo (io tipo ciabatta), 1 uovo piccolo, 150 ml. di latte, 20/30 gr. di burro, 30 gr. di cipolla, prezzemolo, sale qb.
Preparazione : fare a cubetti il pane versarvi il latte intiepidito e lasciare a inzupparsi per qualche minuto. Aggiungere l’uovo, il prezzemolo e un po’ di sale, amalgamare il tutto e far riposare circa 30 minuti in frigo.
Intanto appassire la cipolla precedentemente tritata nel burro finchè sarà tenera e lasciar freddare, aggiungerla poi al composto e rimettere al fresco per altri 30 minuti o più se lo volete fare in un secondo momento.
Avvolgere il pane in una salvietta inumidita e stringerlo formando un cilindro, io però credo che la prossima volta userò semplicemente la carta stagnola. Far bollire in una casseruola coperto d’acqua per 30 minuti. Toglierlo dall’acqua e lasciarlo freddare, scoprirlo e farlo a fette dello spessore di circa 1 cm. con un coltello affilato.
Scaldare una noce abbondante di burro in una padella e far soffriggere a fuoco vivace per un paio di minuti per ogni lato tutte le fette. Spolverare con un po’ di prezzemolo fresco e servire.
Simo, soprattutto molto saporito ^__^
Che carino questo piatto! Non lo conoscevo. Un bel modo di usare il pane raffermo.
Eccole tutte le ricette in bella mostra: http://abcincucina.blogspot.com.es/2014/01/s-come-sachertorte.html! Grazie per aver partecipato anche a questa tappa e ora…tutti in Repubblica Ceca!!!
Ciaoooo
Aiu'
memole – grazie
Elel – ehhh sei stata distratta, dovrai rimediare ^__^
Mirtilla – tu sei un po' lontana per averne sentito parlare, sei scusata ^__^
Rosa Maria – idea consegnata in buone mani sicuramente!
Carissima provero' senz'altro questa ricetta, anche perchè tutte le ricette che riciclano pane sono le benvenute a casa mia! Grazie del contributo
particolarissimi,non lo conoscevo affatto 🙂
Mai assaggiati eppure ci ho passato un bel po' di feste in quel dell'Austria…la prossima volta che ci vado da provare assolutamente!
Una ricettina semplice ma sfiziosa!!!