cozze in crema di ceci

Spesso il venerdì qui si mangia pesce dato che nel piccolo mercatino rionale da circa un anno ha fatto la sua comparsa un venditore di pesce fresco e anche di qualcosa di fritto al momento che talvolta prendo come antipasto, fino ad ora ho trovato sempre pesce veramente dall’occhio vivo e conchigliame ben chiuso con il suo liquido profumato di mare.
Questa volta la scelta è caduta sulle cozze per un piatto saporito leggero e facile da fare, e che può partecipare al GFFD (gluten-free-fri/day)

Ingredienti per 3 : 1 kg. di cozze, 250 gr. di ceci già cotti, 100 gr. di pancetta affumicata, 7 cm. circa di parte bianca di un porro, gli aghi di un rametto di rosmarino, un cucchiaino di preparato granulare o simile, polvere di peperoncino a piacere.

Preparazione : fare a cubetti piccoli la pancetta tritare il porro con il rosmarino e in una pentola inox far rosolare tutto assieme fino a che il porro sia morbido e chiaro, aggiungervi  i ceci e lasciarli a insaporire per 15 minuti aggiungendo qualche cucchiaio di acqua.

Intanto in un’altra pentola far aprire le cozze e sgusciarle tenendone qualcuna solo per decorare, filtrare in una garza il liquido e versarlo nei ceci, aggiungere poi  acqua calda per diluire a seconda di come lo volete denso e riportare a bollore facendo cuocere ancora 15 – 20 minuti. Aggiustare di sale con il granulare.

A cottura ultimata con il mix a immersione date qualche pulsazione per frullare solo in parte i ceci e addensare un po’ la zuppa, aggiungere anche i molluschi e una volta impiattato spolverate con peperoncino e un filo d’olio.

Please follow and like us:

6 thoughts on “cozze in crema di ceci

  1. Una zuppa davvero appetitosa e diversa dalla solita zuppa di cozze (che comunque adoro), ma così costituisce anche un piatto unico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.