torta light alle prugne senza uova

Pochi grassi, pochi zuccheri e niente uova per questa torta allo yogurt spugnosa e perfetta per colazione e merenda.

L’idea di farmi una torta mi è venuta guardando dalla finestra, tutto quel nero che si stava diffondendo a dipingere il cielo e a togliere la luce del pomeriggio ancora giovane mi ha fatto pensare che il tepore del sole del mattino relegato ormai lontano me lo sarei ricreato da me con pochi gesti e qualche sbuffo di farina trasformando così il sole in un caldo bicchiere di tè e un dolce morso.

Ingredienti per tortiera quadrata da 20 cm. di lato : 250 gr. di yogurt alla mela o altro a piacere, 280 gr. di farina, 50 ml. di olio, 50 gr. di zucchero di canna, 10 prugne secche denocciolate , 1 cucchiaino di cannella, 1 bustina di lievito, mandorle a lamelle.

Preparazione : frullate le prugne con 3 cucchiai di yogurt, amalgamate tutti gli ingredienti a bassa velocità se lo fate con la planetaria e per ultimo il lievito, otterrete un composto denso e morbido ma non fluido se fosse troppo compatto aggiungete qualche cucchiaio di tè o latte (dipende dall’assorbimento della farina) versate nella tortiera e spargete le mandorle.

Infornate a forno ventilato nella parte bassa preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, abbassando a 170 gli ultimi 10 minuti.

Please follow and like us:

4 thoughts on “torta light alle prugne senza uova

  1. Wow! Guarda quanta neve sulle montagne. L'amico forno viene alla riscossa quando occorre rallegrare l'ambiente ingrigito da nuvoloni all'orizzonte. Ottima scelta.

    1. Simo questa l'ho fatta quando su FB poco tempo fa misi più o meno la stessa foto e tu mi consigliasti un buon tè d'accompagnamento … vedi tutto torna ^___^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.