Dall’Australia abbiamo trasvolato oceani e continenti per arrivare a Dakar in Senegal, con l’Abbecedario non abbiamo problemi di biglietti e ritardi siamo sempre puntuali e ci ritroviamo felicemente intorno a una tavola imbandita dove ognuno porta la propria vivanda per condividerla generosamente.
Sempre ci aspetta qualcuno che parte anticipatamente per trovare alloggio per tutti e ospitarci man mano che alla spicciolata arriviamo. Questa volta é toccato alla nostra amica viaggiatrice Lynne del blog Café Linnylu.
La mia portata é una ricetta di pesce marinato agli agrumi e precisamente Yassa di pesce, un tipico piatto Senegalese che oltre con il pesce puó essere fatto anche nella versione carnivora con il pollo.
Un piatto dalla caratteristica agrumata della cipolla marinata che da un tocco deciso all’insieme col pesce dalle carni sode e dal sapore piú delicato.
Foto orrenda, me lo dico da sola ma avevo solo 10 minuti per farla e questo é il mesto risultato 🙁
Ingredienti per 3 :
2 grossi filetti di pesce a scelta, (io di pagello) tagliati ognuno in tre,
farina
olio, sale.
Nota : se prendete il pesce intero e lo sfilettate voi ricordatevi di farlo squamare per evitare di trovarvi squame che saltano a destra e manca nella vostra cucina.
Per la marinata :
2 cipolle
1 limone
3 piccoli lime oppure un altro limone
1 cucchiaino di pepe in grani
40 ml. di aceto bianco
2 cucchiai di olio
Preparazione : spremete gli agrumi e versate il succo in una pirofila capiente aggiungete l’aceto, il pepe e l’olio.
Affettate finemente le cipolle e unitele al succo di agrumi, aggiungete anche i tranci di pesce facendogli posto tra le cipolle e ricoprendoli delle stesse.
Lasciate marinare al fresco ricoperte da pellicola in frigorifero per 6 ore.
Trascorso il tempo, togliete il pesce e tamponatelo con carta da cucina. Scolate la cipolla, aggiungi olio a coprire il fondo di una padella capiente e versateci la cipolla lasciandola a rosolare finché sará tenera.
Distribuite un po’ di farina in un piatto e infarinate i tranci di pesce scrollandoli dall’eccesso. In una padella mettete qualche cucchiaio di olio e rosolatevi il pesce su tutti e due i lati finché sará dorato.
Impiattate il pesce accompagnato dalle cipolle e a piacere con riso al vapore o patate lesse tutto ben caldo.
Ho fatto la versione col pollo e quanto prima seguiro' le tue orme.
a me é piaciuto ma io amo i sapori agrumati, per la mia metá invece era un pochetto troppo, poi mi dirai a te come é sembrato.
Ciao Marta
*** Buon Natale e Felice Anno Nuovo!***
Alessandra
Ciao Alessandra, grazie degli auguri ricambio con affetto, bacio!
Deve essere squisito 😛
molto di carattere!!
Io ho fatto il pollo yassa e anche la versione col pesce è da provare!! Un abbraccio e baciiii!!! Morena
Yassa a scelta :-))