Da molto tempo mi ripromettevo di fare la Composta di cipolle rosse, ma essendo io un po’ ostile a tutto quel che é cipolloso ho rimandato più volte non essendo troppo convinta che poi l’avrei consumata.
Mi rimaneva comunque la curiositá di questa preparazione e il pensiero di farla era sempre lí dietro l’angolo … non mi restava che finirla di farmi troppe domande e mettere le cipolle in vasetto, ed ecco che avendo trovato delle belle cipolle rosse di Tropea non sempre facili da reperire mi é arrivato lo spunto per fare finalmente questa Composta di cipolle rosse
In questi anni di blog ho imparato che le marmellate si possono così chiamare solo se di agrumi, tutte le altre preparazioni con altri tipi di frutta sono le confetture … e le composte?? la domanda sorge spontanea, breve ricerca ed ecco la risposta essenziale, la composta si differenzia dalla confettura perché è solitamente più ricca di frutta ed ha un tenore zuccherino più basso e infatti qui di zucchero se ne usa solo una quarta parte.
Ma veniamo alla ricetta, sempre per il motivo riguardo le cipolle e il loro sapore di cui sopra, ci ho messo del mio, apportando le mie varianti. Ho aggiunto rabarbaro, fragole e qualche spezia che ovviamente potete anche cambiare, il rabarbaro so che non si trova comunemente ma non é essenziale alla fine della ricetta anche se contribuisce all’insieme dei sapori.
COMPOSTA DI CIPOLLE ROSSE, FRAGOLE E RABARBARO
Ingredienti
300 gr. di cipolle
300 gr. di fragole
3 steli non molto grandi di rabarbaro (optional)
un cucchiaino di pepe di sechuan (optional) possibile sostituire con qualche bacca di ginepro
1 cucchiaino di sumac (optional)
2 foglie di alloro
150 gr. di zucchero
50 ml. di aceto di vino rosso
Preparazione
Mettere in una casseruola la cipolla affettata sottilmente, le fragole tagliate in piccoli pezzi le spezie l’aceto e lo zucchero, amalgamare bene il tutto e lasciare una nottata e anche piú a macerare.
Mettere a cuocere a fuoco vivace per quel che é possibile facendo in modo che non fuoriesca, per circa mezz’ora, frullare con il mix ad immersione lasciare ancora qualche minuto a cuocere e poi invasare come per una qualsiasi confettura capovolgendo il vasetto fino a che sarà freddo formando così il sottovuoto. Se invece la consumerete subito una volta aperto basterà tenere il barattolo in frigorifero.
Questa composta me la immagino con un bel tagliere di formaggi…dev’essere ottima. Ma quando si parla invece che di composta di Chutney o di Relish?
Ciao
Silvia
Ciao Silvia, il chutney é l’insieme di frutta e/o verdura e spezie ed ha un sapore piú robusto, del relish invece non ho ben chiaro la differenza anche se mi sembra molto simile al chutney ma senza spezie …. devo studiare ^__^
Anch’io è una vita che la voglio fare e la tua ricetta mi ha davvero convinta..non sai che darei x fare l’assaggio 😛
Complimenti e felice serata <3
VAI DI CIPOLLE ALLORA *__*