Se si pensa al cibo Giapponese spesso i primi pensieri vanno al sushi e ai sashimi forse perché sono quelli piú pubblicizzati qui in Italia ma in realtá la cucina del sol levante é ben piú varia. Vi si trovano piatti di pasta di grani diversi come i ramen, gli udon e la soba. É presente anche la carne anche se il pesce lo é di piú, poi il tofu, il miso per le zuppe e il té verde matcha una bevanda giapponese che si ottiene da alcuni tipi di foglie di tè verde.
Nella cucina giapponese, il taglio e la presentazione del cibo ha un ruolo fondamentale, infatti deve essere facilmente afferrabile dalle bacchette e proprio per questa arte del taglio cibario, vi è una lunga tradizione di coltelleria giapponese di forme diverse a seconda dell’alimento da preparare.
Nella ricetta di oggi io ho usato il tè matcha, una varietà che i coltivatori giapponesi fanno crescere a riparo dal sole e le cui foglie vengono raccolte a mano e poi trasformate in polvere attraverso l’utilizzo di mulini in pietra. Proprio grazie a questa lavorazione, il tè matcha si presenta in polvere finissima praticamente impalpabile di un intenso color verde smeraldo, è particolarmente ricco di vitamine, sali minerali, clorofilla e carotene. É un potente antiossidante quindi mantiene giovani *__*
Ho avuto in regalo un barattolino di questo pregiato té che ha sorvolato mari e monti per approdare sulla mia tavola e che ho pensato di usare per l’occasione del nostro viaggio virtuale dell’Abbecedario che ora si trova appunto in Giappone dove Sabrina sta raccogliendo le ricette tradizionali, la giornata in cui ho pensato alla ricetta era decisamente estiva e mi é venuto cosí spontaneo pensare ad un gelato. ( qui ne potete vedere il video per eseguirlo) É facilissimo ho solo cambiato leggermente le dosi a mio gusto.
Japan ice cream
Ingredienti
3 -4 cucchiai rasi di tè verde giapponese matcha in polvere
200 ml di latte intero
200 ml di panna montata fresca
100 g di zucchero di canna chiaro
In un contenitore alto mescolare il latte lo zucchero e il tè verde frullandoli con un mixer ad immersione per ben amalgamare.Montare a neve la panna fresca e versarla nel composto del té
Seguendo le istruzioni della propria gelatiera mettere a mantecare fino a raffreddamento ottimale.
Se non aveste la gelatiera versate la crema in un contenitore di acciaio e ponetelo in freezer per circa un’ora o fino a quando si é ispessito bene.
Prima di servirlo tenetelo a temperatura ambiente almeno 20 minuti.
Non ho visto il link nel mio blog ecco perchè mi sei sfuggita! Questo gelato l’ho mangiato una volta in un ristorante orientale! Buono e bellissimo il colore!
rimediato ^__^ buono e particolare.
Che bel colore acceso……e chissà che buon sapore, io amo il tè!
questo é un tè un po’ particolare essendo una polvere lo si avverte di piú dell’infuso, infatti ne ho usato in meno rispetto alla ricetta. Il sapore però non lo so paragonare a niente … ricorda un po’ il profumo di erba, giusto per dire *__*
Non sai che darei x affondare il cucchiaino in quella ciotola..strepitoso, complimenti!
grazie, te lo offro virtualmente *__*