Gelato all’avocado cioccolato e pistacchi

gelato avocado e cioccolato

Ho trovato questo gelato all’avocado cioccolato e pistacchi da Morena, lei segue la dieta paleo che elimina cereali, latticini, legumi e zuccheri raffinati.

Nella dieta Paleo questi alimenti sono considerati infiammatori dato che il nostro DNA non è cambiato dai tempi del Paleolitico e non si è evoluto abbastanza per digerire e metabolizzare appunto cereali, legumi, latticini e zuccheri raffinati. 

Ho letto testimonianze che riferiscono di aver risolto molti disturbi tipo mal di testa, problemi di stomaco e al colon proprio praticando questa dieta.

Lei stessa è una testimone, se volete leggere di più in merito a questa dieta qui vi spiega di cosa si tratta, e su Facebook gestisce una pagina – Newlife Donna – insieme ad esperti (Specialista in Medicina Interna, Nutrizionista, personal Trainer per donne, Psicologo-Psicoterapeuta) in cui potete chiedere l’invito ad accedere e leggere le testimonianze e molti suggerimenti.

Io non pratico totalmente questa dieta nel senso che cereali, legumi, latticini ne mangio pochissimi e in generale cereali integrali ma non li evito totalmente.

Ho tolto praticamente lo zucchero bianco e uso poco lo zucchero in generale dato che non mi piace molto il sapore particolarmente dolce.

Quel che è certo è che togliere alimenti raffinati e già pronti al consumo che ci offrono i supermercati invogliandoci a mettere nel carrello sarebbe già una buona pratica per la nostra salute.

Eviteremo così di ingurgitare additivi e conservanti che bene non fanno al nostro benessere.

L’ideale sarebbe tralasciare i supermarket e tornare, scegliendo, il macellaio, il piccolo panificio o comunque il mercato dei coltivatori diretti. Io riesco a farlo e mi trovo meglio.

Ingredienti per 6 gelati

400 g di avocado

40 g di cacao in polvere

5 cucchiai di miele di acacia oppure sciroppo d’acero

3 cucchiai di latte di cocco ( lei ne mette 6, io in assenza ho usato latte di mandorla)

50 g di cioccolato fondente 70% sciolto a bagno maria ( questa è una mia aggiunta)

½ cucchiaino di vaniglia in polvere

Per la copertura

50 gr di cioccolato fondente al 80% di cacao (io al 70%)

5 gr (½ cucchiaio allo stato liquido) di olio di cocco vergine ( io non avendolo ho optato per una scaglia di burro)

20 gr di pistacchi sgusciati naturali

Preparazione

Tagliate grossolanamente l’avocado e mettete nel frullatore con gli altri ingredienti, frullate fino ad ottenere una morbida crema omogenea.

Aggiungete il cioccolato sciolto e rigirate bene.

Riempite le forme da gelato, sbattete leggermente sul tavolo per far uscire al meglio l’aria e inserire lo stecco.

Mettete in freezer per alcune ore, io l’ho messo per una notte.

Far tostare per un paio di minuti i pistacchi precedentemente tritati grossolanamente.

Mettete a sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria, per diluirlo in mancanza di olio di cocco aggiungete una scaglia di burro.

Togliete i gelati dagli stampi aiutandovi con la loro immersione in acqua calda per pochissimi secondi.

Con un cucchiaino colate sui gelati il cioccolato e appoggiateli sul trito di pistacchi su tutti e due i lati.

Foderate un piatto con carta forno e appoggiatevi i gelati che rimetterete in congelatore, al momento del consumo estraeteli almeno 10 – 15 minuti prima.

gelato avocado e cioccolato
Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Pinterest
Pinterest
Instagram

2 thoughts on “Gelato all’avocado cioccolato e pistacchi

  1. L’avocado con il cioccolato è un mix di sapori già sperimentato ed apprezzato..non mi resta che provare anche questa versione su stecco ^_^
    Non conosco la dieta Paleo ma credo che mangiare con po’ di tutto con intelligenza sia la scelta migliore…e ottimo il suggerimento di evitare cibi già pronti e super raffinati ma tornare “all’origine” con la spesa dal produttore ^_*

    1. evitare cibi già pronti e super raffinati è la prima cosa da fare, comprare consapevolmente sapendo cosa si mangia informandosi sul come si coltiva e si alleva è molto importante!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.