Uno dei pasti a cui tengo di più e a cui non rinuncerei per niente é la colazione, posso saltare o ridurre a pochi bocconi la cena ma la colazione mi aspetta puntuale e rigorosamente dolce.
Merendine e preparazioni dolci in genere qui ormai non entrano piú da tempi remoti e se le aziende dolciarie dipendessero da me probabilmente per il mio comportamento le manderei in fallimento, quelli che ancora entrano nella spesa sono i biscotti, ma anche loro sempre meno, una volta al mese tanto per dire. Preferisco fare colazione con una fetta di plumcake o torta da credenza fatta in casa o fette biscottate con una marmellata o crema al cioccolato così da arrivare senza pruderie da fame al pranzo.
Cake ai pistacchi e cuore di fragola
Ingredienti
80 gr.farina per dolci
100 gr. di pistacchi
2 uova
140 gr. di zucchero di canna chiaro
2 cucchiai di olio dal sapore neutro
la buccia grattugiata di un limone
il succo di 1 limone
una bustina di lievito
fragole fresche
Preparazione
Frullare i pistacchi con metá dello zucchero fino a renderli il piú fine possibile. battere le uova con il resto dello zucchero fino a renderle gonfie e spumose, versare l’olio, il succo di limone e la buccia grattugiata amalgamando bene senza smontare le uova, girando dal basso verso l’alto.
Accendere il forno a 180 gradi,
Aggiungere quindi la farina e una volta assorbita versare anche la farina di pistacchi e il lievito,
foderare uno stampo da plumcake di carta forno e versarvi la pastella, lavare e asciugare alcune fragole e sistemarle una vicina all’altra al centro per tutta la lunghezza.
Infornare per circa 30 minuti ( vale la prova dello stecchino)
pistacchi!!! li adoro!! non so perchè ma mi piacciono da morire! il tuo dolce è bellissimo e anche molto elegante ^_^
che ci vuoi far Ema, ognuno ha il suo tallone d’Achille, il tuo si chiama pistacchio ^___^
Ciao, questo cake è innamora, tutto verde pastello con quel profumo.invitsnte di pistacchio quel cuore tenero di fragola…mi sono innamorata ^_^
e il pistacchio fu galeotto ^___^
Mi trovi perfettamente in sintonia con il tuo pensiero e questo cake è golosissimo :_) A che ora passo x la colazione???
direi che ora sarebbe l’ora giusta ^___^