Questo dolce al cucchiaio l’ho preparato in occasione di una cena fra amici, confesso che io non sono una gran pasticciera di solito mi limito a fare dolci chiamati da credenza dove gli ingredienti sono quelli di base e con pochi passaggi nella preparazione.
Approfitto però di queste occasioni per fare qualcosa di speciale e un po’ più complesso ovviamente il più complesso é riferito a me che non vado oltre a sbattere uova e farina e infilare nel forno ^__* Questo in realtà non é molto difficile ma lo si deve preparare in tre passaggi e poi bisogna saper distribuire al meglio i tre gusti con cura senza sbavare o mescolarli tra loro, se una food blogger pasticciera passa di qui e mi vuol suggerire qualche trucco per quest’ultimo passaggio che mi ha messo in difficoltà lo accetterò volentieri.
I tre gusti che ho scelto sono il caffè, il mou e il cioccolato fondente. Qualche tempo fa ho scoperto le perle di tapioca ottenendo un budino davvero leggero e cremoso e ho pensato che per il primo strato potevo usarle di nuovo nella variante al caffé. Il secondo gusto invece ho usato l’ultimo vasetto di marmellata di latte al miele che avevo fatto tempo fa così da contrastare l’amaro del caffè e del cioccolato fondente creando una buonissima miscellanea di sapori.
La marmellata di latte o mou la potete preparare da voi sia partendo dal latte naturale con un po’ di pazienza, ma anche con un metodo più veloce partendo da un barattolo di latte condensato e se non avete il tempo o la voglia la potete comprare già pronta nei negozi ben forniti con il nome di Dulce de leche l’importante é che si trovi al centro del vostro bicchiere perché ci sta troppo bene.
Cremoso ai tre gusti
600 ml. di acqua
70 gr. di perle di tapioca
180 ml. di caffé
40 gr. di zucchero muscovado
20 gr. di zucchero di canna chiaro
un vasetto da 250 gr. di marmellata di latte, ma anche di più io avevo questa dose
200 gr. di cioccolato fondente a 60%
200 gr. di panna fresca + 100 gr. montata
Preparazione
Mettere a bollire l’acqua e versarvi le perle lasciando cuocere 10 /13 minuti mescolando ogni tanto, poi versarvi il caffé caldo e lo zucchero e continuare la cottura per altri 5 / 7 minuti ( le perle saranno ora trasparenti)
Suddividere nei bicchieri lasciare intiepidire, poi mettere in frigo.
Una volta freddi, aiutandovi con un saccapoche o se siete brave a non sporcare le pareti dei bicchieri anche con un cucchiaino, aggiungete sopra lo strato di caffé uno strato di marmellata di latte (o mou come la volete chiamare) e riporre ancora in frigo.
Scaldare la panna e quando comincia il bollore spegnere e versarvi il cioccolato precedentemente triturato, rigirare finché ne risulterà un composto bello liscio. Lasciare intiepidire e mettere in frigorifero per 15 minuti, quindi sempre con saccapoche o cucchiaino (vedi sopra) componete l’ultimo strato. Sistemate un ciuffo di panna montata e volendo un mini amaretto per decorare.
Preparate la panna in una saccapoche in frigo e quando tirerete fuori i bicchierini aggiungetene un ciuffo, mentre l’amaretto mettetelo solo prima di portare in tavola così non assorbirà umidità e rimarrà croccantino.
la marmellata di latte la potete anche trovare in barattolo nei negozi ben forniti
Anche se gli strati non sono perfettamente distinti tra loro a me questi bicchierini piacciono moltissimo. Hai abbinato sapori meravigliosi e golosissimi. Sono di quelle coppette da affondarci il cucchiaio quando si ha bisogno di tirarsi su il morale o di qualche coccola 🙂
hai ragione ti mettono in pace con il mondo almeno per qualche tempo ^__^
Deliziose… da provare…. sono troppo golosa!!
vabé se vuoi puoi usare bicchierini piú piccoli cosí ti senti meno in colpa ^___^
Mamma che voglia di affondare il cucchiaino in questi bicchierini…adoro i dolci cremosi! Un abbraccio
tu sapresti sicuramente farli benissimo ^__^
IL risultato mi sembra davvero squisito e il mix di sapori molto intrigante, complimenti!!!
ps. io quando devo fare queste cose di precisione uso un piccolo imbuto. prova è più semplice di un sac à poche e il risultato sorprendente ^_*
come conferma la signora lá sopra, ogni cucchiaino é una squisita cremositá. Grazie mille per la dritta!!!