Il Lemon Curd è una crema profumatissima che ti prende proprio per la gola, o almeno a me fa questo effetto.
Ovviamente è destinata a chi ama in modo particolare il limone e il suo sapore acidulo, perfetta per farcire e arricchire crostate, torte e piccole tart con frutta fresca.
La ricetta è di origini inglesi e spesso si accompagna ai più amati dolci da tè ma anche spalmata su pane tostato o semplicemente come top su un bicchiere di yogurt con un po’ di granola è perfetta.
Di ricette nel web ce ne sono parecchie e con dosi un po’ diverse, in qualcuna viene aggiunta anche della fecola di patate, in altre mettono uova intere e tuorli.
Tutte comunque hanno uova, zucchero, burro, succo e buccia grattugiata di limone. Io ho scelto la ricetta di cui conoscevo la bontà e che mia nuora aveva preparato nell’occasione di un pranzo, non perchè lei abbia origini inglesi, anzi è greca, ma il lemon curd era strepitoso e ho preferito andare sul sicuro.
La ricetta fa parte del gioco culinario capitanato da Eloisa di Trattoria Muvara – ABC un mondo di ingredienti, qui trovate come poter partecipare e le regole della rubrica e il calendario delle lettere relativo agli ingredienti se vi va di giocare con noi vi aspettiamo! La lettera di questo periodo è la L come limone.
Ingredienti per un vasetto abbondante ( la dose può farcire una torta o crostata)
3 uova
150 g di zucchero
150 g di burro freddo
100 ml di succo di limone ( circa 3 limoni, dipende dalla taglia)
la buccia grattugiata di 2 limoni
Preparazione
Sbattete in una casseruola le uova e gli altri ingredienti tranne il burro per rendere tutto omogeneo
Mettete ora sul fuoco medio basso e tenete mescolato fino a che vedrete addensarsi la crema ( circa 10 minuti)
Aggiungete quindi il burro a tocchetti e rigirate finchè è ben amalgamato, circa 5 minuti.
Spegnete e versate nei vasetti, o in un vasetto grande, lasciate freddare e poi conservate in frigorifero.