Se avete amici celiaci a cena questa é un’idea per preparare un primo sfizioso che apprezzeranno anche i non celiaci.
Questi pancake di quinoa si possono tranquillamente preparare prima (il mattino per la sera) e infornarli per 10 minuti a forno ben caldo poco prima di servirli.
Se ne fate in più basterà sistemarli nella carta stagnola e poi in un sacchetto per alimenti e metterli in freezer, ve li ritroverete quando vi farà comodo avere una cena o pranzo pronti infornandoli ancora congelati per 20 minuti.
Pancake alla quinoa (6 – 8)
200 gr. di quinoa
80 gr. di farina di mais sottile detta anche fumetto
1 busta di fiocchi di patate
4 uova
1 bicchiere scarso di latte d’avena o latte vaccino o di soia
1 vasetto di funghi misti sott’olio
2 carote
erba cipollina e prezzemolo tritati ( 3 cucchiai)
1 cipollotto fresco
1 cucchiaio di lievito istantaneo non vanigliato
Lessare la quinoa in 400 ml. di acqua bollente finché avrá assorbito tutto il liquido, poi spegnere, coprire e lasciare altri 10/15 minuti a continuare l’assorbimento, (prima di seguire queste indicazioni leggete il metodo di cottura sul prodotto che avrete comprato, questo é quello che c’era scritto sul mio sacchetto)
Mettere in una casseruola le carote mondate e tritate grossolanamente con un cipollotto affettato sottilmente a rosolare per 10 minuti con un po’ d’olio aggiungendo qualche cucchiaio di acqua per stufare le verdure, unire quindi anche i funghi scolati dall’olio e lasciati ad insaporire per altri 10 minuti, nell’ultimo minuto aggiungete anche il trito di erba cipollina e prezzemolo.
Unire quindi alla quinoa girare e lasciare raffreddare bene.
Mescolare farina di mais, fiocchi di patate e lievito. Sbattere le uova con il latte.
Versare le uova nella quinoa e un po’ alla volta la farina miscelata ( non tutta in una volta potrebbe bastarne meno del totale a seconda di quanto assorbirà il composto)
Deve risultare un composto umido che sta insieme e non fluido. Lasciate riposare 15 minuti.
Scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio e appoggiatevi al suo interno un coppapasta,( il mio di 10 cm. di diametro) mettete una cucchiaiata di quinoa nel coppapasta e schiacciate per distenderla, togliete la forma e eventualmente schiacciate ancora un po’ col dorso del cucchiaio per raggiungere lo spessore di circa 1 cm. / 1 cm. e mezzo.
Lasciate cuocere a fuoco vivace per 4 minuti finché si formerá una bella crosticina sotto e a quel punto con una paletta rigirate la frittella e continuate per altri 4 minuti. Continuate così fino a finire il composto.
Molte sfiziose!
avevo un’amica celiaca a cena e così ho sistemato tutti *__*