Pannocchia da passeggio speziata

mais-passeggio

Pannocchia da passeggio speziata

In collaborazione con Le Cool è partito il contest Happy iFood relativo alla presentazione di uno street food  da parte delle foodbloggers che volessero mettersi alla prova e presentare in maniera rivisitata  uno street food  tipico o anche sperimentarne di nuovi.

Essendo nata in Padania mi son ricordata delle grandi pianure coltivate a mais che d’estate costeggiano le strade e le fanno diventare lunghi viali e mi son venuti alla mente dei carettini  che ho visto nel meridione,  che in occasione delle feste di paese vendono pannocchie come vedete qui sotto, prima bollite e poi arrostite.

mais

Ovviamente le pannocchie che si usano sono del tipo piú tenero e adatte all’uso  mangereccio, ho pensato quindi a questa variante aromatizzata e speziata in versione stecco, che chiamerò Pannocchia da passeggio speziata facile quindi da mangiare senza sporcarsi le mani camminando anche per strada.

Pannocchia da passeggio speziata

ingredienti

due pannocchie per popcorn cotte

paprica affumicata

peperoncino in polvere

aglio in polvere

erba cipollina

provolone stagionato o altro formaggio stagionato a piacere

burro

 

Preparazione

Tagliare le due pannocchie a metá e spennellarle di burro fuso, metterle a dorare su una bistecchiera in ghisa o una padella pesante antiaderente a fuoco vivace rigirandole in modo che si arrostiscano uniformemente.

Tritare molto finemente l’erba cipollina. Unire la paprica, l’aglio e il peperoncino. Grattugiate il formaggio.

Una volta che le pannocchie sono dorate qua e lá sono pronte, spolveratele con il misto di aromi in polvere poi con il trito di erba cipollina e per finire con il formaggio grattugiato.

 

Pannocchia da passeggio speziata

 

2 thoughts on “Pannocchia da passeggio speziata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.