Funghi alla bourghignon

funghi bourguignon

Serata prevalentemente vegetariana se non fosse per l’uso di poca pancetta (che comunque i vegetariani potranno omettere) con funghi alla bourghignon accompagnati da polentina morbida e volendo, da del formaggio o altre verdure a scelta.

Volevo una preparazione di funghi corposa e saporita che facesse da principale protagonista della cena e non un semplice contorno e ho pensato alla bourghignon che é una preparazione di solito usata per un brasato di carne che viene poi passato per circa 3 ore in forno.

In questo caso avendo i funghi non abbiamo bisogno di metterli in forno dato che basterá una cottura sul fornello che si aggirerá intorno ai 30 minuti.

L’essenza della ricetta rimane comunque quella del Boeuf Bourguignon, ricetta resa famosa da Julia Child nel noto film di Julie & Julia solo che non ho usato la carne semplificando cosí la ricetta.

Funghi alla bourghignon

Ingredienti per 4

500 gr. di funghi misti shitake e champignon cremini

mezza cipolla affettata sottilmente

una piccola carota tritata finemente

50 gr. di pancetta tagliata spessa e a striscioline

un rametto di timo fresco,e facoltativo qualche stelo di erba cipolline e prezzemolo

2 foglie di alloro

1 piccolo spicchio d’aglio, schiacciato

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

120 ml. di vino rosso corposo

120ml. di brodo vegetale

3 cucchiai di olio e 30 gr. di burro

Sale, pepe

Preparazione

Mondare i funghi e sciacquarli velocemente in un colino sotto acqua corrente, tagliarli a pezzettoni.

Scaldare un cucchiaio di olio in una padella e versarvi metá dei funghi, cuocere un paio di minuti a fuoco medio alto. Non devono cuocere ma solo appassire. Toglieteli dalla padella e metteteli da parte. Fate lo stesso anche per l’altra metá dei funghi.

Nella stessa padella mettete il burro un cucchiaio di olio con la pancetta, la cipolla, la carota e l’aglio, fate cuocere finché la cipolla sarà trasparente. Aggiungere il concentrato di pomodoro e anche il vino che farete sfumare e ridurre un po’. Versare ora anche i funghi e aggiungere il brodo, regolare di sale e pepe e far cuocere per 20 / 30 minuti finché si restringerá il fondo di cottura.

Funghi alla bourghignon

2 thoughts on “Funghi alla bourghignon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.