torta alle pere gluten free

torta alle pere e datteri

Complice una cena fra amici di cui una amica celiaca ecco che mi occorreva una torta adatta anche a lei, avevo giá provato una torta alle pere  nella versione con farine usate solitamente e dato che mi era piaciuta ho pensato di adattarla all’occasione e farne una versione di torta alle pere gluten free.

Ho cambiato le farine, ho aggiunto lo zenzero e i datteri, ho ridotto lo zucchero, ho cambiato il latte che nell’altra era vegetale  … che dire? dell’altra torta é rimasto l’aspetto  😀  ma buone lo sono tutte e due!!

Le mie torte “peccano sempre” per la quantitá in difetto dello zucchero perché il mio palato non ama il dolce in primo piano e spesso uso come in questo caso con i datteri, sostituire parte dello zucchero con frutti dalle proprietá dolcificanti addolcendo in modo piú naturale.

Di conseguenza voi sentitevi liberi di aggiungere fino a 50 gr. di zucchero alla dose che trovate negli ingredienti per questa torta alle pere gluten free oppure di togliere i datteri e arrivare a 100 gr. se lo preferite.

torta alle pere gluten free

Ingredienti per una teglia da 20 x 30 cm

100 gr. farina di riso

100 gr. farina di grano saraceno

100 gr. farina di mandorle

1 cucchiaio cacao in polvere

3 uova

100 ml. olio di girasole

150 gr. datteri denocciolati e morbidi

100 gr. zucchero di canna

320 ml. latte vaccino o vegetale

3 pere Williams mature ma sode

40 gr. di zenzero candito ( facoltativo )

1 bustina di lievito gluten free

1 limone solo il succo

Preparazione

Fate bollire in una casseruola circa 700 ml. di acqua con il succo di un piccolo limone e 2 cucchiai di zucchero in cui farete cuocere per 15 minuti circa le pere già mondate e tagliate a metá

Dovranno risultare tenere al tocco della forchetta, poi scolatele e lasciatele a freddare.

Mettete nel mixer i datteri con lo zucchero lo zenzero e 50 gr. di farina di riso presa dal totale, frullate fino ad ottenere un trito somigliante alla sabbia.

Foderate una teglia da 20 cm. per 30 cm con carta forno e spennellatela leggermente con olio, poi spolverate con un cucchiaio di zucchero.

Riunite le farine e aggiungete i datteri frullati con lo zucchero e il cacao in polvere in una ciotola.

Miscelate in una terrina le uova, l’olio, il latte e versate nella miscela di farine un po’ alla volta fino ad ottenere una pastella densa ma fluida, aggiungete ora il lievito e fatelo assorbire.

Mettete le pere ormai raffreddate con la parte tagliata verso il basso nella teglia e spolverate con gli ultimi 2 cucchiai di zucchero rimasti, quindi versate la pastella sopra ai frutti.

Infornate a 180 gradi per 35 / 40 minuti, prova stecchino sempre meglio.

Sfornate, lasciate intiepidire e mettete un vassoio o un piatto da portata rettangolare (se l’avete di queste dimensioni) sopra la torta e rovesciatela, togliete il foglio di carta forno e servite.

Tiepida e con un po’ di gelato é perfetta.

torta alle pere gluten free

One thought on “torta alle pere gluten free

  1. No no, a me invece piace trovare sempre dei modi naturali di dolcificare i dolci e poi sono una vera amante dei datteri 😛
    Bellissima torta, sono certa che avrai fatto un bellissimo regalo alla tua amica celiaca..e non solo a lei 😛
    Buona domenica <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.