Villa Rufolo a Ravello

Ravello

Villa Rufolo a Ravello

In una veloce vacanza in costiera amalfitana siamo stati a dir il vero un po’ per caso dato che non era in programma, a Ravello. Eravamo ad Amalfi e camminando abbiamo visto una pensilina con su scritto Ravello, abbiamo pensato di approfittarne e prendere il bus.

Il fatto é che al meridione l’approssimazione é la regola e quindi quel bus che doveva essere di lí a poco in realtá si é presentato dopo 45 minuti. Intanto la gente si era affollata e quindi quando é arrivato siamo saliti tutti ma in modalitá sardine.

Al ritorno saliamo sul bus ma l’autista ci dice che non fa il biglietto  e che si fa al distributore indicandocelo, – andate a farlo che tanto vi aspetto – seeeee ciaoneeee come ci siamo girati l’autobus é partito.

Comunque la visita al borgo ne vale la pena e se vi trovate in zona ve la consiglio, noi in particolare abbiamo visitato la villa nota come villa Rufolo di cui vi lascio qualche foto.

Si accede alla villa attraverso la torre d’ingresso che si trova direttamente nella piazzetta antistante al duomo.

villa Rufolo, Ravello

Il breve viale di ingresso é ristoratore nelle assolate giornate e si apprezza senza alcun dubbio l’ombra che offre.

Ravello

Vi condurrá al chiostro moresco a doppie colonne che nella parte superiore sono sormontate da aperture con decorazioni a forma di foglie.

Ravello

Proseguendo arriverete alla torre maggiore alta 30 metri che era senza dubbio, per la nobile famiglia,  un modo per mostrare il proprio potere economico. É visitabile e grazie ad una scala in vetro e acciaio dal 1 aprile 2017 potete raggiungere la sommità e ammirare uno spettacolare panorama.

Ravello

All’interno la villa non mostra molti arredi ma in compenso potrete ammirare i bei pavimenti di piastrelle in tipica ceramica di Vietri diversi per ogni stanza.

Ravello

Mi hanno colpito le originali e singolari  porte verdi e blu che  essendo tutte in fila danno una bellissima prospettiva.

Ravello

Attraverso un giardino si arriva al belvedere dove ci si puó sedere …

Ravello

e gustare il panorama con i suoi bei  colori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.