Crema alle castagne spalmabile

spalmabile alle castagne

spalmabile alle castagne

 

Ho comprato le prime castagne della stagione e alla sera le ho tagliate per farle arrosto al forno dato che non trovo più la padella apposita. Inforno e nell’attesa mi metto a navigare, poi le controllo ma ancora avevano bisogno di cuocere un pochetto.

Quel pochetto è bastato per rimettermi al pc e mettermi a preparare un post dimenticandomi totalmente delle castagne. Mio marito mi chiede – ma allora le castagne? Corro al forno e trovo le castagne che per fortuna non erano bruciate ma nemmeno mangiabili perchè si erano seccate troppo ed erano dure.

Il giorno dopo le ho sbucciate e messe in una ciotola coperte di acqua, dopo poche ore erano diventate perfettamente commestibili. E fu così che recuperai le castagne. 😀

Ho pensato comunque di mangiarne un po’ così al naturale e altre di usarle per fare una ricetta che tenevo lì nel cassetto pensando di farla con le castagne lesse, ma vista l’occasione  ho usato queste per fare una crema alle castagne spalmabile.

Non ho usato zuccheri, ma uvette che hanno sostituito alla grande, una volta messa in frigo la crema si compatterà leggermente ma rimane sempre spalmabile, io però ho avuto un’idea su una variante da preparare grazie alla consistenza della crema e se siete curiosi tenetemi d’occhio, presto vedrete qui cosa ne è uscito 🙂

 

Crema alle castagne spalmabile

Ingredienti per un vasetto da 250 gr circa

200 gr di castagne cotte arrosto ammollate

50 gr di uvetta passa

80 gr di cioccolato bianco (vegan per i vegani)

40 ml di latte di mandorla ( o vaccino)

Preparazione

Mettete le uvette in ammollo in acqua tiepida per 15 minuti o finchè si sono ammorbidite.

Frullate le castagne con le uvette, nel frattempo spezzettate la cioccolata e mettetela a sciogliere con il latte, poi lasciate intiepidire e versatela nelle castagne e continuate a frullare fino a quando sarà tutto omogeneo.

Invasate e tenete in frigorifero.

Una volta al fresco si compatterà e avrà una consistenza più densa ma sempre comunque spalmabile, se la voleste più morbida aggiungete qualche cucchiaio di latte in più.

 

spalmabile alle castagne

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Pinterest
Pinterest
Instagram

2 thoughts on “Crema alle castagne spalmabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.