salame alle castagne e fondente

salame di castagne

Come vi avevo detto nel post precedente la crema spalmabile alle castagne si è trasformata in qualcosa di ancora più goloso e più esattamente in un salame alle castagne e fondente.

Niente burro e zucchero come vedo a volte nelle versioni di salame al cioccolato, ma castagne cioccolato bianco e … curiosi? andate a leggere la ricetta della crema spalmabile e poi organizzatevi con la spesa e fatela.

Il salame alle castagne e fondente è perfetto anche per i vegani. Se vi capiterà di avere un ospite vegano a cena questa potrebbe essere un’idea per il dessert e piacerà a tutti.

Salame alle castagne e fondente

Ingredienti per un salame di circa 20 cm.

250 gr di crema alle castagne

50 gr di biscotti secchi

30 –  40 gr di fondente a pezzetti

cacao in polvere per spolverare

Preparazione

Preparate la crema e mettetela in frigo per almeno mezz’ora, intanto spezzettate i biscotti e tagliate a coltello il cioccolato grossolanamente.

Mettete i biscotti spezzati e il cioccolato in una ciotola e mischiateli, riprendete la crema e con una forchetta impastatela con i biscotti e il cioccolato.

Prendete un foglio di carta forno, versateci il composto e arrotolate per dare la forma di cilindro stringendo bene le estremità formando una forma a caramella.

Riponete in frigorifero e lasciatelo almeno un’ora abbondante prima di consumarlo. Prima di affettarlo rotolatelo nel cacao.

salame alle castagne

2 thoughts on “salame alle castagne e fondente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.