Come vi avevo detto nel post precedente la crema spalmabile alle castagne si è trasformata in qualcosa di ancora più goloso e più esattamente in un salame alle castagne e fondente.
Niente burro e zucchero come vedo a volte nelle versioni di salame al cioccolato, ma castagne cioccolato bianco e … curiosi? andate a leggere la ricetta della crema spalmabile e poi organizzatevi con la spesa e fatela.
Il salame alle castagne e fondente è perfetto anche per i vegani. Se vi capiterà di avere un ospite vegano a cena questa potrebbe essere un’idea per il dessert e piacerà a tutti.
Salame alle castagne e fondente
Ingredienti per un salame di circa 20 cm.
250 gr di crema alle castagne
50 gr di biscotti secchi
30 – 40 gr di fondente a pezzetti
cacao in polvere per spolverare
Preparazione
Preparate la crema e mettetela in frigo per almeno mezz’ora, intanto spezzettate i biscotti e tagliate a coltello il cioccolato grossolanamente.
Mettete i biscotti spezzati e il cioccolato in una ciotola e mischiateli, riprendete la crema e con una forchetta impastatela con i biscotti e il cioccolato.
Prendete un foglio di carta forno, versateci il composto e arrotolate per dare la forma di cilindro stringendo bene le estremità formando una forma a caramella.
Riponete in frigorifero e lasciatelo almeno un’ora abbondante prima di consumarlo. Prima di affettarlo rotolatelo nel cacao.
Ha un aspetto davvero invitante e la lista degli ingredienti mi fa venire l’acquolina solo al pensiero 😛
Ottimo mix ^_^
dai, provalo ti piacerà 🙂