Braciole di maiale cremose in padella

braciole di maiale

 

La carne di maiale di per sé se cotta un po’ in più tende a diventare stopposa e d’altro canto lasciarla per pochi minuti a cuocere potrebbe invece essere poco invitante perché assumerebbe un aspetto quasi da carne bollita.

È opportuno quindi trovare una cottura che mantenga la carne succosa saporita e allo stesso tempo con un aspetto stuzzicante. 

È adatta a far parte di belle grigliate dove la cottura veloce sulle braci contribuisce a dar sapore, ma quando questo non è possibile è meglio trovare un’alternativa per servirla al meglio mantenendola morbida e gustosa.

In questa ricetta le braciole di maiale in salsa prima rosolate velocemente e poi fatte insaporire ulteriormente nella salsa di yogurt fa sì che diventino molto appetibili sia pe l’occhio che per la gola.

braciole di maiale

Braciole di maiale cremose in padella

ingredienti per 3

3 braciole di maiale di non più di 2 cm di spessore 

4 cucchiai di olio d’oliva

30 gr di burro

1 cucchiaio di paprika

2 spicchi d’aglio tritati finemente

1 grosso cipollotto fresco con la sua parte verde

1/2 bicchiere di acqua

2 cucchiai colmi di yogurt greco,

Prezzemolo fresco tritato

Sale e pepe

 

Preparazione

Condite le costolette di maiale su entrambi i lati con paprika, sale e pepe,

Scaldate 2 cucchiai di olio con il burro in una padella larga a fuoco medio-alto, rosolate per 3-5 minuti su ciascun lato la carne fino a che sarà ben colorita.

Togliete quindi le braciole di maiale dalla padella e mettetele da parte.

Aggiungete ora nella stessa padella l’olio rimasto l’aglio e la parte bianca del cipollotto affettato finemente lasciando per 5 minuti

Abbassate il fuoco, miscelate l’acqua con lo yogurt e aggiungetela, regolate di sale e lasciate cuocere 3 minuti. Versare tutto in un mix e frullate fino ad ottenere una salsa cremosa e liscia.

Rimettete la salsa in padella aggiungendo le braciole di maiale, cospargete con il trito di prezzemolo la parte verde del cipollotto e lasciare a cuocere altri 5 minuti. Servite.

 

braciole di maiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.