Il segreto per avere degli involtini di pollo con erbette è utilizzare fettine di pollo sottili!
Se avete il petto di pollo spesso, basterà battere con un batticarne, per assottigliarlo.
in questo modo si arrotoleranno facilmente insieme al ripieno, in questa ricetta ho scelto di realizzare degli involtini di pollo con erbette e scamorza affumicata.
Il petto di pollo è la carne che ha meno sapore di altre parti ma proprio per quello si presta ad essere insaporito con molte varianti, e potete dare libero sfogo alla vostra creatività.
Spesso in base anche a quello che avete in frigo potete preparare gli involtini di pollo ripieni come preferite, magari con qualche contorno rimasto dal pasto precedente.
Potete preferire anche una versione estiva come questi involtini alle zucchine
involtini di pollo con erbette
Ingredienti per 3 involtini
3 petti di pollo non troppo spessi
1 mazzo di erbette
100 g di pancetta arrotolata
70 g di scamorza tagliata a cubetti
1 spicchio di aglio
olio, sale e pepe
un cucchiaio di burro
Preparazione
Lessate le erbette precedentemente lavate, fatele raffreddare e poi strizzatele per eliminare l’acqua.
In padella aromatizzate un po’ di olio con uno spicchio di aglio facendolo rosolare qualche minuto, poi unite anche la pancetta tagliata a pezzetti e continuate per 5 minuti.
Tagliuzzate a piccoli pezzi le erbette e aggiungetele, lasciando ad insaporire con coperchio per 15 minuti. Salate ed eventualmente aggiustate di olio.
Battete i petti di pollo, mettete un po’ di erbette sul lato più corto del petto di pollo, distribuite un po’ di formaggio e arrotolate, chiudete con uno stecchino. Così anche per gli altri due.
Riprendete la padella dove avete saltato le erbette e versate un filo di olio e il burro, sistemateci gli involtini e rosolateli prima per 10 minuti con coperchio e poi altri 10 – 15 minuti senza o finchè vedrete che si sono colorati, a fuoco medio alto.
Un’ottima proposta per portare in tavola il pollo con meno tristezza 😛
hai ragione i petti di pollo di per sè sono un po’ tristi 😀