Ho comprato dei piselli freschissimi biologici al mercato rionale e mentre li sgranavo ho pensato che vista l’occasione di aver trovato verdura biologica potevo approfittarne per usare anche le bucce.
Lavate e sbollentate ho cominciato a tagliarle con coltello accorgendomi così che seppur fossero piselli novelli la buccia rimaneva comunque fibrosa e immangiabile. Allora ho optato per fare un pesto di baccelli di piselli, passando le bucce con il passaverdure trattenendo così tutte le fibrosità.
Ne è uscita una cremina verde vellutata perfetta per diventare un pesto a mio piacere, se siete piacevolmente incuriositi ricordatevi di questa ricetta specialmente se siete fortunati da usare i piselli del vostro orto.
Pesto di baccelli di piselli
Ingredienti per condire due porzioni di pasta
300 gr di baccelli freschissimi novelli e biologici
1 spicchio di aglio
3 ciuffi di menta
40 gr. di semi di zucca
2 cucchiai di grana grattugiato
olio – 4 cucchiai circa
Preparazione
Lavate bene i baccelli e lessateli per 5 minuti in abbondante acqua leggermente salata senza coperchio
Scolateli e sciacquateli sotto acqua fredda per fermare la cottura e mantenere il colore verde brillante. Schiacciateli leggermente con il dorso di un cucchiaio per eliminare l’acqua in eccesso.
Passateli usando il passaverdure manuale perchè pur essendo novelli rimangono fibrosi e se usaste il frullatore ad immersione i filamenti andrebbero a impigliarsi sulla lama.
Mettete nel frullatore gli altri ingredienti con due cucchiai di olio fino ad ottenere un composto fine e omogeneo.
Amalgamate alla crema di baccelli ottenuta.
Regolate di sale ed eventualmente con l’olio.
Oggi più che mai siamo in sintonia 🙂
Buon we cara <3
hai proprio ragione 🙂