Chapati, pane indiano senza lievito

chapati, pane indiano senza lievito

Il nostro gioco Menùlibro prosegue e il cuoco di turno è Monia, gli aiuto cuochi che potreste essere anche voi, basterà che lasciate il link della vostra ricetta da Monia, porteranno le loro preparazioni per infoltire il buffet che si sta creando.

Questa portata è dedicata al pane e io ho pensato di fare una capatina in India e preparare il chapati, pane indiano senza lievito.

Sono dei pani che si fanno lì per lì dato che non hanno bisogno di lievitare e nel caso ci si trovasse senza pane in casa  faranno sicuramente comodo. Ho seguito la ricetta di Sara Papa presa dal libro – Tutta la bontà del pane –

Pur essendo molto semplice da fare, bisogna prenderci mano nei passaggi della cottura, sia per i tempi che per il calore più adatto a farli gonfiare. I primi tre che ho eseguito mi sono riusciti con pochissime bolle, ma poi capito quale fosse il tempo per girarli e il tipo di fuoco da tenere hanno cominciato a gonfiare bene.

Scopo del gioco: costruire un menù partendo da ricette prese dai libri che abbiamo a disposizione.

Il gruppo ormai collaudato che in questi anni ha viaggiato con i vari abbecedari legati alle cucine del mondo ( ItaliaEuropaMondo) si ricompatta per creare un menù che partendo dagli aperitivi arriverà passando per 18 portate, ai digestivi.

Chapati, pane indiano senza lievito

Ingredienti per 8 chapati

250 gr di farina 0

125 ml di acqua

un bel pizzico di sale fino

Preparazione

In una terrina unite l’acqua alla farina un po’ alla volta dato che ogni farina assorbe leggermente in modo diverso potrebbe servirne poco meno o poco più.

Fate riposare l’impasto coperto 10 minuti. Suddividete poi in palline da 40 – 50 gr ciascuna e stendetele sottilmente. Scaldate bene una padella antiaderente abbassate il fuoco sul medio e cuocete un pane alla volta lasciandolo 1 minuto, giratelo sull’altra parte e poi ancora una terza volta e vedrete che farà dei rigonfiamenti.

Mettete ogni pane cotto in un piatto su uno strofinaccio e ricoperti così da mantenerli al caldo.

chapati, pane indiano senza lievito

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Pinterest
Pinterest
Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.