Al mercato settimanale dei contadini ho visto dei finocchi con vaporose chiome verdi a cui non ho saputo resistere e ne ho fatto una crema ai ciuffi di finocchio limone e zenzero
Al profumo fresco del finocchio ho abbinato quello del limone e il sapore leggermente piccantino dello zenzero, la crema ai ciuffi di finocchio limone e zenzero in poche mosse era pronta.
Mentre attendiamo la fine della cottura della pasta si può spalmare su pane tostato e poi condire il nostro primo piatto.
Ingredienti per una tazza
150 g di barba di finocchio
50 g di noci sgusciate e tostate
30 g di reggiano grattugiato
un piccolo spicchio di aglio
un pezzo di zenzero quanto una noce
due cucchiai di succo di limone
due cucchiai di buccia grattugiata di limone non trattato
mezzo bicchiere di olio
sale
Preparazione
Scegliete la barba di finocchio con gli steli chiari che sono i più teneri, oppure usate anche quelli verdi ma pelateli così da togliere la parte più fibrosa. Sciacquatela e tamponate con un panno così da togliere l’acqua in eccesso.
Mettete le noci precedentemente tostate per 5 minuti (rigirandole spesso), nel mixer con l’aglio il reggiano e qualche cucchiaio di olio preso dal totale, frullate.
Aggiungete anche la barba di finocchio tagliuzzata e lo zenzero tagliato grossolanamente, il succo e la buccia di limone e il rimanente olio, tritate fino ad avere una consistenza cremosa, aggiustate di sale e condite la pasta.
Se usate la crema in un secondo tempo, copritela con un velo di olio e tenetela al fresco.
Idea davvero golosissima e perfetta per chi non ama gli sprechi come me 🙂
quei ciuffi son così vaporosi che quasi mi dispiaceva tagliarli 🙂