Riccio di mango alla menta e lime

riccio di mango alla menta

ll nostro gioco Menùlibro prosegue e il cuoco di turno è Resy gli aiuto cuochi che potreste essere anche voi se volete partecipare, (vi basterà lasciare il link della vostra ricetta in un commento sotto il post da Resy), porteranno le loro preparazioni per infoltire il buffet che si sta creando.

Questa portata che è la quattordicesima, è dedicata alla frutta, io ho partecipato con questo libro – I miei menù da trenta minuti – e con questa ricetta, Riccio di mango alla menta e lime

Scopo del gioco: costruire una raccolta di ricette prese dai libri che abbiamo a disposizione, creando un menù che partendo dagli aperitivi arriverà, passando per 18 portate, ai digestivi.


Se siete curiosi di voler vedere le portate già raccolte, qui ne trovate il riepilogo.

Ingredienti per 2

un mango maturo

1 cucchiaino colmo di zucchero a velo

10 foglioline di menta

1 lime

Nota – il nocciolo del mango è piatto, voi per tagliare il frutto dovete tagliare per il lungo e sui lati del nocciolo ottenendo così due metà più una fetta centrale che conterrà appunto il nocciolo. Potete vederlo nell’ultima foto.

Vi consiglio di comperare frutti maturi ma sodi e di media taglia (circa 300 g). Se fossero grandi il risultato finale della forma a riccio non sarebbe bella regolare.

Preparazione

Tagliate ai lati del nocciolo il frutto.

Incidete la polpa delicatamente formando una griglia fermandovi prima della buccia. 

Rovesciate all’indietro la buccia premendo leggermente sotto al centro così da far sporgere la polpa cubettata.

Sistemate ogni parte su un piattino di portata e spolverate con metà dello zucchero. Tritate finemente la menta, spargetela sul mango e spruzzateci sopra un po’ di succo di lime o limone.

riccio di mango alla menta

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Pinterest
Pinterest
Instagram

4 thoughts on “Riccio di mango alla menta e lime

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.