Una crema senza tuorli, senza panna, senza burro, senza zucchero e con ingredienti più salutari come l’avocado ricco di vitamine E e A forti antiossidanti e molte altre benefiche proprietà, altro elemento di primo piano è lo sciroppo d’acero, un dolcificante naturale senza raffinazioni, ricco di minerali e sembra che faccia pure dimagrire …..che ne dite ….vi basta per sentirvi meno in colpa dopo una vellutata crema al cioccolato? Sì? Bene, ora però non approfittatene…….non è che vi mangiate tutte e tre le tazzine da soli!!!
suggerimento : usate l’avocado maturo altrimenti il suo sapore sarà amarotico, lo riconoscerete quando al tatto risulterà morbido quel tanto da affondare solo leggermente le vostre dita.
Nota : le dosi di cioccolato possono essere maggiorate a seconda dei gusti io ne avevo solo 50 gr. ma credo che fino a 100 si possa arrivare e in quel caso aggiustare leggermente con la dolcezza dello sciroppo d’acero.
e vista la coincidenza con questa preparazione lascio la ricetta a Sonia per la sua raccoltaIngredienti per 3 tazzine (da caffè) :
50 gr. di cioccolato fondente al 70% gluten free
1 avocado maturo,
5 cucchiai di sciroppo d’acero,
4 cucchiai di latte di mandorla,
1 cucchiaino da caffè di essenza di vaniglia.
Le dosi sono leggermente variabili a seconda del vostro gusto zuccheroso, io non amo le cose che mi lasciano il sapore dolce in bocca, quindi regolatevi assaggiando.
Preparazione : scaldate il latte di mandorla e versatelo sul cioccolato spezzettato per farlo sciogliere, pelate l’avocado e fatelo a pezzettoni mettetelo nel bicchiere del frullatore a immersione con gli altri ingredienti compreso il cioccolato sciolto e raffreddato, frullate fino a che avrete una crema soffice e vellutata ( pochi minuti). Inseritela in un sache-poche con beccuccio preferito e riempite la tazzina.
Variante d’uso
Alternativa altrettanto goduriosa e molto più pratica è la versione “nutella“, una volta pronta la crema mettetela semplicemente in una tazza e lasciatela in frigorifero almeno mezz’ora così che la crema vada a compattarsi e assumere una perfetta densa spalmabilità, se vi piace il pane nero di farina integrale e di segale ne farete un’accoppiata vincente.
questo dolcetto è una meraviglia!!! Ho conosciuto il tuo blog su Foodlookers!! Da oggi ti seguo!!! Un bacio marina
grazie, a presto allora ^___^
Che idea bellissima!
Mi piace il fatto che tu sia riuscita a fare una cosa golosissima senza usare i soliti ingredienti.
Ben fatto!
🙂
Passa a salutarmi sul mio blog:
Che idea carinissima!!!
Brava!
Mi pace l'ingegno nel creare la forma nella forma. 🙂
Passa a trovarmi sul mio blog:
http://ildeborino-busybee.blogspot.it/
ciao bentrovata!!
Tantissimi complimenti per il blog e per la ricetta! Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line: attraverso bellissime immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi…
Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti e migliaia di visitatori al giorno, ma abbiamo ancora pochissime ricette vegan!
Visita adesso http://www.foodlookers.it
Lo staff Foodlookers
La versione "nutella" mi fa pensare che posso anche provare con le figlie
si sa mai ….^__^
Marta, che bontà!
barattasi verza per tazzina cum crema, ok? :-DD
ohh se mi passi un po' della tua creatività grafica io te ne preparo una botte intera ^_____^
complimenti del tuo blog mi è piaciuto molto la varietà delle ricette che proponi!!!un saluto p.s se ti va passa da me….
grazie di essere passata, verrò a trovarti, a presto!
Avocado e cioccolato, non ci avrei mai pensato. Mi piace tantissimo l'idea, e credo si presti anche ad essere declinata….ti farobbi sapere :))
UN abbraccio
Elvira
e io aspetto le tue declinazioni, molto curiosa….ne ho in mente una anch'io a dir la verità ;-))
Mi piace da morire questa crema e ho tutti gli ingredienti a casa per provarla: stasera il mio dolce sarà questo!
complimenti
simona
ma dai che bella coincidenza, mi piace averti dato l'idea …sarò lì con te mentre la mangi ^___^
Cavolo Marta, questa idea è geniale!! E poi adoro quei bulbi fioriti che si vedono in foto, sono per me il simbolo della primavera che arriverà, o sì, arriverà 🙂
Un abbraccio grande!
aspetto la primavera quanto te, che dici l'aspettiamo insieme? ^___^
Sai che potresti aver creato un mostro vero?!Te ne rendi conto?!Maròòòòòòòòòòòòòòòòòòò Ho tutto a casa, ed è la fine!!!!
una simaptica e carina mostricciatola ci può anche stare, ti tengo anche impiastricciata di cioccolata ^_____+
originalissima questa preparazione…tutta da provare!
un bacio
facile facile…..veloce veloce…..sì sì è da provare ^__^
Ma dai….domani arriva la mia cassettona di frutta e verdura "Organica" da Shanghai magari provo il nuovo uso dell'Avocado, che mi piace tantissimo, ho scoperto che mi piace anche il Durian (quel frutto gigante e puzzone) deep fried….ma cosa non mi piace!. Ho fatto le focaccine finger food…sono venute proprio buone. Grazie per tutte le ispirazioni!
mitica Dona….hai fatto anche le focaccine, devo proprio dire che mi dai delle belle soddisfazioni, relativamente al durian…io mi son dovuta allontanare è insopportabile, tu riesci a mangiarlo O___O …..secondo me è accertato, hai sviluppato molti anticorpi di razza cinese ^______^ un bacione e fammi sapere se provi anche questa crema, ciauzzzz
Ciao Marta ti ringrazio, invito Pinterest inviato, ricordati di condividerla sui Social.
Appena avrai inserito su Pinterest la aggiungo all'album Fb ^_*
A più tardi, buona giornata
Sonia
Che buona, brava!!!
Ciao
Alessandra
grazie ^__^