crema al cioccolato vegan e senza cottura

Una crema senza tuorli, senza panna, senza burro, senza zucchero e con ingredienti più salutari come l’avocado ricco di vitamine E e A forti antiossidanti e molte altre benefiche proprietà, altro elemento di primo piano è lo sciroppo d’acero, un dolcificante naturale senza raffinazioni, ricco di minerali e sembra che faccia pure dimagrire …..che ne dite ….vi basta per sentirvi meno in colpa dopo una vellutata crema al cioccolato? Sì? Bene, ora però non approfittatene…….non è che vi mangiate tutte e tre le tazzine da soli!!!

suggerimento : usate l’avocado maturo altrimenti il suo sapore sarà amarotico, lo riconoscerete quando al tatto risulterà morbido quel tanto da affondare solo leggermente le vostre dita.
Nota : le dosi di cioccolato possono essere maggiorate a seconda dei gusti io ne avevo solo 50 gr. ma credo che fino a 100 si possa arrivare e in quel caso aggiustare leggermente con la dolcezza dello sciroppo d’acero.

 intanto mi è arrivato l’invito a partecipare a Voglia di….
e vista la coincidenza con questa preparazione lascio la ricetta a Sonia per la sua raccolta

Ingredienti per 3 tazzine (da caffè) :
50 gr. di cioccolato fondente al 70% gluten free
1 avocado maturo,
5 cucchiai di sciroppo d’acero,
4 cucchiai di latte di mandorla,
1 cucchiaino da caffè di essenza di vaniglia.

Le dosi sono leggermente variabili a seconda del vostro gusto zuccheroso, io non amo le cose che mi lasciano il sapore dolce in bocca, quindi regolatevi assaggiando.

Preparazione : scaldate il latte di mandorla e versatelo sul cioccolato spezzettato per farlo sciogliere, pelate l’avocado e fatelo a pezzettoni mettetelo nel bicchiere del frullatore a immersione con gli altri ingredienti compreso il cioccolato sciolto e raffreddato, frullate fino a che avrete una crema soffice e vellutata ( pochi minuti). Inseritela in un sache-poche con beccuccio preferito e riempite la tazzina.

Variante d’uso

Alternativa altrettanto goduriosa e molto più pratica è la versione “nutella“, una volta pronta la crema mettetela semplicemente in una tazza e lasciatela in frigorifero almeno mezz’ora così che la crema vada a compattarsi e assumere una perfetta densa spalmabilità, se vi piace il pane nero di farina integrale e di segale ne farete un’accoppiata vincente.

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Pinterest
Pinterest
Instagram

26 thoughts on “crema al cioccolato vegan e senza cottura

  1. Tantissimi complimenti per il blog e per la ricetta! Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line: attraverso bellissime immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi…

    Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti e migliaia di visitatori al giorno, ma abbiamo ancora pochissime ricette vegan!

    Visita adesso http://www.foodlookers.it

    Lo staff Foodlookers

  2. Avocado e cioccolato, non ci avrei mai pensato. Mi piace tantissimo l'idea, e credo si presti anche ad essere declinata….ti farobbi sapere :))

    UN abbraccio

    Elvira

  3. Mi piace da morire questa crema e ho tutti gli ingredienti a casa per provarla: stasera il mio dolce sarà questo!
    complimenti
    simona

  4. Cavolo Marta, questa idea è geniale!! E poi adoro quei bulbi fioriti che si vedono in foto, sono per me il simbolo della primavera che arriverà, o sì, arriverà 🙂
    Un abbraccio grande!

  5. Sai che potresti aver creato un mostro vero?!Te ne rendi conto?!Maròòòòòòòòòòòòòòòòòòò Ho tutto a casa, ed è la fine!!!!

    1. una simaptica e carina mostricciatola ci può anche stare, ti tengo anche impiastricciata di cioccolata ^_____+

  6. Ma dai….domani arriva la mia cassettona di frutta e verdura "Organica" da Shanghai magari provo il nuovo uso dell'Avocado, che mi piace tantissimo, ho scoperto che mi piace anche il Durian (quel frutto gigante e puzzone) deep fried….ma cosa non mi piace!. Ho fatto le focaccine finger food…sono venute proprio buone. Grazie per tutte le ispirazioni!

    1. mitica Dona….hai fatto anche le focaccine, devo proprio dire che mi dai delle belle soddisfazioni, relativamente al durian…io mi son dovuta allontanare è insopportabile, tu riesci a mangiarlo O___O …..secondo me è accertato, hai sviluppato molti anticorpi di razza cinese ^______^ un bacione e fammi sapere se provi anche questa crema, ciauzzzz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.