Questa terrina di melanzane senza forno è un piatto gustoso e il procedimento per realizzarla è facile, bastano infatti pochi e semplici passaggi, in poco più di 30 minuti la terrina è pronta e senza bisogno del forno che in questi giorni non è cosa da poco.
La terrina di melanzane è una ricetta perfetta per un pranzo o una cena con gusto, adatta anche a chi segue una dieta vegetariana.
Terrina di melanzane
Ingredienti
2 melanzane oblunghe
300 g di ricotta
100 g di altro formaggio a scelta, io asiago
150 g di pomodorini
basilico, origano, aglio, olio e sale
cetriolo e pomodorini a fette per decorare
Nota : forma di 25 x 10 cm
Preparazione
Lavate le melanzane e tagliatele sottilmente (3 millimetri circa) se avete l’affettatrice usatela, oppure usate una mandolina regolabile
Tagliate a piccoli cubetti i pomodorini e salateli, metteteli in un colino a perdere il loro liquido fino a che avrete finito di cuocere le melanzane.
Ungete una padella grande antiaderente e cominciate a cuocere le melanzane 2 – 3 minuti per lato, ungete ogni volta che metterete le melanzane
Sistematele da parte in un piatto grande.
Schiacciate con una forchetta la ricotta e aggiungetevi l’altro formaggio già tagliuzzato in piccoli pezzi.
Condite i pomodorini con olio basilico origano e un trito di aglio
Prendete una forma da plumcake e foderatela di pellicola ( senza pvc è meglio)
Rivestitela con fette di melanzane prima coprendo il fondo e poi distribuendo tutt’intorno alla forma dal centro sui lati sovrapponendole un po’ e facendole sbordare.
Spalmate la ricotta all’interno e sopra versate i pomodorini, richiudete con i lembi delle melanzane sbordate.
Lasciate a riposare almeno mezz’ora, ma potete anche prepararlo in anticipo la mattina per la sera e tenerlo in frigorifero
Appoggiate un piatto ovale o rettangolare sulla terrina e rigiratela, togliete la pellicola e decoratela con fettine di pomodorini cetrioli e foglioline di menta.
Versate un filo d’olio a completare, io l’ho aggiunto dopo le foto.