Crostatine mele e composta di mirtilli

Crostatine mele e composta di mirtilli rossi

Per queste Crostatine mele e composta di mirtilli rossi potete usare le mele che più gradite, io sono per sceglierle acidule perchè con la composta più dolce a mio parere si bilanciano al meglio.

Ovviamente è solo la mia preferenza, se le preferite più dolci niente lo vieta e il risultato sarà sicuramente altrettanto buono.

L’aroma che uso nell’impasto è il mahlepi, una “spezia” comprata l’estate scorsa in una erboristeria a Salonicco, che a me piace molto perchè molto profumata e la trovo perfetta per le preparazioni dolci

Il suo aroma che ricorda vagamente la ciliegia l’avevo notato in alcuni dolci greci ma non avevo idea di cosa fosse finchè conoscenze greche mi hanno dato delucidazioni in merito e alla prima occasione che mi si è presentata me la sono regalata come souvenir.

Vi lascio il link dove leggere le sue caratteristiche

Ingredienti per 6 – 8 pezzi

120 g di farina 0

50 g di farina di mandorle

80 g di burro a temperatura ambiente

1 uovo piccolo

60 g di zucchero

2 mele medie

composta di mirtilli rossi

1 cucchiaino pieno di mahlepi ( potete optare per la più classica vaniglia )

succo di mezzo limone

Preparazione

Montate con le fruste il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero fino a che il burro risulti spumoso.

Aggiungete l’uovo, e continuate a montare fino a quando il composto è bello chiaro. 

Versate quindi la farina in una volta e amalgamate con una spatola per farla ben assorbire.

Spolverate un piano di lavoro con un po’ di farina e versateci sopra l’impasto, compattatelo con le mani senza lavorarlo ma solo per formare un panetto.

Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo una mezz’ora in freezer oppure se non avete fretta in frigorifero per almeno un’ora.

Intanto tagliate le mele a metà, togliete il torsolo e poi fate fettine di qualche millimetro, e in una ciotola spruzzatele con il succo di limone.

Riprendete la frolla e sempre aiutandovi con qualche spruzzo di farina sia sulla superficie di lavoro che sulla frolla stessa stendetela ad uno spessore di circa mezzo cm, oppure stendetela tra due fogli di carta forno.

Ricavate i dischi adatti alle vostre formine e inserite negli stampi i dischi di frolla ritagliando eventuali eccessi di pasta che assemblerete al resto di impasto.

Stendete nella base uno strato di composta di mirtilli rossi, sistemate le fettine di mele e spargete i filetti di mandorla.

Mettete mano a mano le crostatine pronte in frigorifero, una volta terminate accendete il forno statico a 180 gradi e poi infornate per 30 minuti nel ripiano di mezzo.

Sfornate e una volta fredde spolverate con zucchero a velo.

Crostatine mele e composta di mirtilli rossi

2 thoughts on “Crostatine mele e composta di mirtilli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.