Pollo in salsa dukka

pollo in salsa dukka

Un secondo di carne, il pollo in salsa dukka, saporito, molto facile e veloce. Se la bella stagione si decidesse a comparire questa è una preparazione da tenere presente.

Infatti nella stagione calda verrà naturale pensare a ricette che non hanno bisogno di lunghe cotture

Questo pollo in salsa dukka è quindi da mettere nella lista delle preparazioni estive per la sua facilità e soprattutto per il tempo impiegato che sarà davvero poco.

La salsa dukka è un trito di semini nocciole e spezie che si usa in particolare in Egitto, loro in realtà ne fanno un altro uso rispetto a quello che ho fatto io.

Viene infatti mangiata immergendo pane arabo non lievitato, dapprima nell’olio d’oliva e quindi nella dukka che viene anche mescolata alle insalate o sparsa sulle verdure.

In un post l’avevo preparata anni fa e a differenza di questa versione troverete che tutti gli ingredienti vengono precedentemente tostati, ma in questo caso vengono tostati direttamente in padella, inoltre oltre a leggere esattamente la ricetta vi troverete anche un breve racconto di viaggio sul Nilo.

Di questi tempi così stanziali viaggiamo come possiamo 😀

La preparazione va sulla tavola del gruppo Fattoria consapevole e solidale.

Alla fattoria consapevole e solidale si è concluso il mese dedicato al caffè e il cacao, cliccando potrete vedere tutte le ricette genuine che abbiamo gustato alla nostra tavola

Chiunque può partecipare, per cui se volete portare anche voi che leggete una o più portate siete benvenuti.

Qui invece potete leggere le poche regole da seguire, più lungo da scrivere che da mettere in pratica.

La tavola su cui portare i vostri piatti la troverete nella fattoria FaceBook

Questo mese i contadini della fattoria si dovranno mettere alla prova con ricette con il gruppo alimentare I semi oleosi

Pollo in salsa dukka

Ingredienti per 2

2 – 3 fette di petto di pollo spesse 2 cm

30 g di semi di coriandolo

2 cucchiai rasi di semi di cumino

20 nocciole

60 g di semi di sesamo

1 cucchiaino scarso di sale fino

un pizzico di pepe

olio extrav. di oliva

Preparazione

Tritare a pulsazione in un mix o frullatore tutti gli ingredienti tranne il pollo e l’olio, ricavate un trito comunque grossolano e non completamente fine.

Mettete in un tegame due giri di olio e il pollo con un pizzico di sale e pepe a cuocere a fuoco moderato coperto per 10 minuti. Scoperchiatelo e fate proseguire finchè sarà ben rosolato su tutti i lati.

Togliete il pollo e mettetelo da parte.

Versate altro olio nel tegame e due cucchiai della salsa dukka, fatela rosolare 30 secondi e rimettete il pollo rigirandolo in modo che si ricopra della salsa.

Una bella insalatina e il vostro piatto è pronto, per chi vuole anche una leggera spolveratina di peperoncino in polvere ci sta bene.

Nota

Con le dosi usate per la salsa ve ne uscirà circa mezza tazza, ne avrete così da usare per altre volte o semplicemente per condire le vostre insalate conservata in un vasetto di vetro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.