aperitivo fruttato

 Siamo già entrati in autunno, ma le giornate sono ancora abbastanza calde da farci desiderare e apprezzare bevande fresche…magari preparate con i frutti primaverili che si donano in una seconda raccolta, ancora più dolci che in primavera come ad esempio  le fragole che ho usato per questo aperitivo.  Inventato lì per lì…non ho cercato ricette, ma il desiderio di bere qualcosa che soddisfasse la voglia di un qualcosa di diverso ha fatto da traino alle mie scelte per indicarmi, senza tanto pensarci, gli ingredienti da usare……e data l’ ora ho pensato di farlo diventare più che una bevanda alla frutta, un buonissimo aperitivo, va bè.. confesso …… questo è periodo  yogurtoso, su su non sbuffate….vi ho visto ehh….ma  non scappate e  FIDATEVI!!!! ci sta bene anche qui ….inoltre ho usato il pepe szechuan che nonostante il nome non è pungente come il pepe nero, viene chiamato pepe solo per la sua somiglianza, ma in realtà ha un sapore fresco e un po’ limonato.Quindi quando troverete  qualche frammento dello stesso, in bocca, non sputatelo, ma masticatelo vi lascerà un buon aroma leggermente agrumato. Questo aperitivo partecipa alla raccolta di Meringhe alla panna

Ingredienti  per 2 : 6 fragole belle mature, due cucchiai di yogurt greco o comunque denso, un bicchiere di prosecco freddo, alcuni (5 – 6) grani di pepe di szechuan, 6 foglioline di mentuccia, 4 foglioline di basilico, un cucchiaio scarso di miele fluido.

Preparazione : Mettete i granelli di “pepe” in un pentolino antiaderente a tostare 2 minutini, finchè si comincerà a sentirne il profumo, poi metteteli in un sacchettino e con il batticarne schiacciateli grossolanamente, frullate 4 fragole con lo yogurt, un po’ di prosecco, metà del pepe, il basilico, il miele e 4 foglioline di mentuccia. Mettete il tutto in una caraffa filtrando con colino a maglie strette e aggiungete il resto del prosecco, miscelate bene, versate in due bicchieri e decorate con le foglioline di mentuccia rimaste, la fragolina in uno spiedino e bricioline di pepe. Cin cin a voi!!

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Pinterest
Pinterest
Instagram

18 thoughts on “aperitivo fruttato

  1. Virò – Rossini? what is Rossini? la mia ignoranza in fatto di liquori è pari alla tua sui latticini…mi tocca studiare!!

    manu – oh santo cielo…un kg. alla settimana!! mi superi decisamente, ma la mano te la do lo stesso come fan dello yogurt.. io invece mi bevo pure il latte.. se è vero che c'è la reincarnazione io rinasco formaggio ;-))

    Alessandra -non ti preoccupare se non ti piace, è giusto così… per la legge della compensazione,
    con tipi come me e Manu (sopra)

    Solidea – scopiazza pure, ciao!

    fantasie – a perdere peso…non so
    però, ti fortifica con i suoi bacilli vari, ciao!

    Luca and Sabrina – se non trovate le fragole provate con l'uva rossa
    ….potrebbe essere una variante, baci!

    sciopina – eh sì…ai maschietti si arriccia il naso…ma più per un pregiudizio…e d'altra parte noi femminucce siamo sempre un passetto più avanti ^______^

    aldarita – …e pure lo yogurt verooo?? ;-))

    Lo – oookei alza il bichiere… e avvicinati… CIN CIN

    Fra – son contenta che ti piaccia il mio periodo…avevo pensato che lo snobbaste e invece vi ritrovo solidali…che faccio? continuo?? ;-))

    manu e silvia – unitevi anche voi all'aperitivo allora, baci baci.

    Aiuolik – ehh no, in una trattoria che si rispetti gli aperitivi non possono mancare..è ora d'imparare 😉

    dada – grazzisssimeeee, sentivo una risatina in lontananza… adesso ho capito ;-)) bacione!

    NIGHTFAIRY – brava, così si fa! decisa… 😉

    Camomilla – ma davvero abbiamo anche lo yogurt in comune…ma non è che siamo parenti alla lontana…;-))

    Saretta – credo al mercato equo, forse potresti trovarlo…ma a Milano sicuramente lo trovi..provalo io da quando l'ho scoperto lo uso spesso, baci!

    Gunther – tu sei l'eccezione che conferma la regola…bene bene cin cin anche a te!

  2. Nessun problema per il tuo periodo yogurtoso, a me piace molto e stai preparando una ricetta più interessante dell'altra 😉
    Buon lunedì cara, un abbraccio!

  3. Poi dici a me, ci proponi un aperitivo con le fragole e yogurt (?!) non lo so' io 😉 Buono buono, proprio il mio genere
    P.S. Ti ho risposto di là, comunque sto' ridendo da un quarto d'ora, sei simpaticissima

  4. Ecco, gli aperitivi non appartengono alla mia tradizione, ma vorrei iniziare a prepararli quando ho ospiti a cena. Devo proprio imparare dai voi blogger, questo per esempio mi sembra buonissimo!

    Ciaooooo

  5. Deve essere veramente buono, esce al di fuori di tutto il solito, di tutti gli aperitivi provati e riprovati e anche per questo ci ha stuzzicato parecchio. L'unico nostro problema è trovare delle buone fragole in questo periodo, ma intanto ne prendiamo nota!
    Abbracci da Sabrina&Luca

  6. Ciao Astrofiammante : aperitivo assolutamente delizioso. Pensa che io mi faccio più di 1 kg. di yogurt alla settimana .. ci possiamo dare la mano ??? D'altronde lo consumo al posto del latte ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.